John Galliano è stato condannato ad una pena pecuniaria, non sarà troppo poco?

John Galliano condannato


La corte francese ha giudicato John Galliano colpevole, il noto designer inglese è stato condannato ad una pena pecuniaria a causa dei suoi insulti razzisti avvenuti a Parigi e ripresi in un video. Poca cosa per uno stilista del suo livello, voi ve lo aspettavate?

John Galliano condannato, molti aspettavano questa decisione della corte già da molto tempo. Gli insulti razzisti che John Galliano ha rivolto ad una coppia in un bar di Parigi gli sono costati poche migliaia di euro, precisamente 4250 sterline che convertiti nella nostra moneta sono circa 6000 euro, cifra alta per un cittadino europeo normale ma non certo per John galliano che, meritatamente e grazie al suo talento, veniva pagato dalla maison Dior cifre ben lontane dal reddito annuo dei comuni mortali.  A dirla tutta poi, dai seimila euro di ammenda sono da sottrarre duemila euro dovuti per un precedente episodio nello stesso locale quindi, volendo essere proprio fiscali, l’insulto antisemita che noi tutti conosciamo è costato a John Galliano solo 4000 euro.

Ma il giudice poteva fare di più? Si, in Francia chi si rende colpevole del reato compiuto da john Galliano rischia fino a 22.500 euro. Certamente John Galliano avrà sostenuto anche importanti spese legali (ha avuto spiacevoli episodi anche con il suo avvocato), ma un simile danno economico può risultare quasi simbolico per un designer di fama internazionale come lui.

Insomma per lui è la fine dell’incubo durato otto mesi, ancora un pò di tempo e la faccenda, ormai conclusa, verrà dimenticata e riposta negli “archivi” del mondo della moda, pronta ad essere presto sostituita da un nuovo scandalo o, magari, dall’annuncio della sua nuova riassunzione per Dior o per qualche altro famoso brand.

Certo, con questo non vogliamo dire che sarebbe giusto proibire a John Galliano di lavorare nel mondo della moda, tuttavia speriamo che questa condanna non sia per lo stilista un sollievo che conclude l’episodio ma un inizio per riflettere visto che è stato ormai dichiarato colpevole.

Una cosa è certa, ora che la corte ha dichiarato John Galliano colpevole lo stilista dovrà fare i conti non tanto con la multa ricevuta quanto con il danno arrecato alla sua immagine, almeno per un pò.

 

Lascia un commento