Scarpe Manolo Blahnik autunno inverno 2012 2013, eleganza senza tempo

Scarpe della collezione Manolo Blahnik autunno inverno 2012 2013

La collezione di scarpe Manolo Blahnik autunno inverno 2012 2013 svelata per voi: Il famoso e apprezzatissimo maestro nella creazione delle più ricercate calzature svela le sue ideazioni per la stagione invernale.

Di Manolo Blahnik si conosce la sua indole perfezionista e la sua estrema esigenza nel ricercare la soluzione stilistica che possa anche durare, nella sua potenzialità d’appeal, a lungo nel tempo.

Se con Louboutin (dove abbiamo visto le sue proposte per l’autunno inverno 2012 2013) la postura e proporzione sono criteri essenziali nella creazione di una scarpa, per Blahnik quella più semplice è senza dubbio quella più bella, priva di orpelli inutili e che non valorizzino la persona: è necessario quindi guardare all’insieme, al volume della figura femminile nel suo insieme: esagerati, ad esempio, tacchi troppo alti per una donna già molto alta.

La fantasia e l’estro creativo di Manolo Blahnik sono fuori discussione: nell’osservare le sue scarpe ed ancor più calzandole, si percepisce lo studio, la vera e propria passione che da tanti anni il maestro comunica alle sue tante estimatrici ed alle shoes addicted di tutto il mondo. D’altronde egli stesso ha dichiarato che non intende seguire le eventuali tendenze: ben sappiamo che spesso è egli stesso che le lancia, magari proprio con l’introduzione di determinati accostamenti cromatici, di materiali utilizzati, di particolari forme o contrasti delle stesse con le basi cromatiche scelte (guardiamo anche le proposte di Jimmy Choo per l’autunno inverno 2012 2013).

Per la collezione Manolo Blahnik autunno inverno 2012 2013 possiamo osservare, tra le diverse scelte, interessantissime opentoes, se non delle slingbacks dove il corpo centrale fasciante del piede è perimetrato da un sottile filo in pelle che richiama l’interno stesso della scarpa, con colorazioni vibranti e accese o neutre.

scarpe Manolo Blahnik per autunno inverno 2012 2013

Ma la scarpa è fatta per essere indossata e vissuta, quindi deve essere anche, se possibile a seconda dei contesti, comoda: guardiamo, ad esempio, il dettaglio della parte posteriore di queste opentoes ritratte, con l’elasticità per adattarsi alle differenti morfologie della caviglia e per accoglierla con delicatezza.

Nella collezione vediamo poi la caratterizzazione delle punte, in tonalità e materiali differenti, quasi a contrasto con il resto della scarpa, ma anche ci piace vedere come la fantasia di Manolo Blahnik giochi molto con l’ideazione di tacchi dalle forme particolari per poi ritornare al rigore e alla semplicità (ma quanto attentissimo studio dietro) delle curve nere e bianche o grigie e bianche che si adagiano perfettamente sulla superficie di alcuni modelli di decolletes o spuntate che vediamo nella galleria sottostante.

Che dite, la fantasia e rigore stilistico citati in precedenza possono identificarsi anche in questo anticipo della collezione Manolo Blahnik autunno inverno 2012 2013? Alle più attente shoes addicted non possono sfuggire le creazioni di uno tra i più ricercati, apprezzati maestri nell’arte di creare scarpe ai più elevati livelli.

(per altri articoli sulle scarpe autunno inverno clicca qui)

Lascia un commento