Moda vintage: cos’è, come creare gli outfit e dove trovare i capi.

moda vintage abito anni 50 pois vivien of holloway

Sarà forse “colpa” della crisi, sarà che lo stile di qualche decennio fa non si può paragonare, sarà che semplicemente è bello e divertente, fatto sta che la moda vintage sta raggiungendo l’apice del suo successo. Negli ultimi tempi il vintage è un vero e proprio must, tutte le case di moda italiane e internazionali hanno attinto dettagli e ispirazioni dal passato reinterpretandolo e adattandolo alla modernità.

Cos’è il vintage realmente? Per definire un capo o un accessorio vintage esso deve avere almeno 20 anni quindi qualcosa di prodotto tra il 1920 e il 1980, anche se presto lo potrà essere anche un abito del 1990. Non si parla solamente di abiti usati, ma di vere e proprie creazioni che assumono valore con il passato del tempo per la grande qualità dei materiali e lo stile intramontabile. Se si vuole vestire vintage si può quindi ricercare gli abiti e gli accessori più glam nei mercatini delle pulci e nella soffitta della nonna, così come nei negozi specializzati in moda vintage, ma possiamo anche optare per i modelli nuovi creati secondo i dettami della moda di un determinato decennio a cui vogliamo avvicinarci.

moda vintage abito anni 70 primark

Eccovi un piccolo prontuario di capi vintage che una vera fashion addicted deve assolutamente avere nel suo armadio.
Per l’ufficio e il lavoro è possibile indossare abiti vintage senza essere fuori luogo: un bel vestito fasciato in stile Anni Trenta con fascia in vita o un tailleur pantalone con giacche dalle spalle squadrate possono essere molto trendy. Il gusto e il bon ton degli Anni Cinquanta sono piuttosto trasversali e si adattano molto bene sia alle occasioni professionali che a quelle più ludiche, vanno molto di moda anche gli abiti da sposa ispirati a questa decade. Borse di ispirazione Anni 50 le possiamo trovare anche nella collezione borse Camomilla p/e 2013.

Gli abiti a trapezio che hanno segnato gli anni Sessanta si prestano alle occasioni casual chic come gli incontri con le amiche, i tour di shopping o anche per presenziare ad un matrimonio che si svolge di giorno.
Gli abiti lunghi da figlie dei fiori in perfetto mood Seventies abbinati a maxi zeppe colorate sono perfetti per le occasioni più casual come pomeriggi di shopping, pic nic e grigliate con gli amici o per andare il spiaggia. Bei modelli di zeppe li troviamo nella collezione sandali Liu Jo 2013.

A rappresentare gli anni 20 non possono mancare lunghi file di perle da portare al collo, cappellino a cloche o delle piume e un abito scivolato con grande scollo sulla schiena, un outfit ricercato da sfoggiare nelle occasioni più eleganti o per le cerimonie. Per le serate invece più movimentate come quelle in club o discoteca l’outift glamour potrebbe essere fatto di scintillanti ed eccessivi capi Anni Ottanta.

moda vintage abito anni 20 marc jacobs

I capi, le borse e le scarpe si possono facilmente trovare presso i negozi specializzati in vintage che troviamo praticamente in tutte le città, piccoli centri compresi. Presso questi negozi dedicati si trovano pezzi unici di modelli icona di borse, scarpe e abiti che hanno un costo medio alto vista la provenienza da maison piuttosto importanti. A cercar bene nei mercatini dell’usato e nei magazzini dedicati è facile trovare capi in ottime condizioni e a prezzi davvero incredibili. L’abbinamento in contrasto di capi low cost o used ad altri di alta moda e nuovi è un trend che non passa mai di moda e scelto anche dalle celebrities per uno stile mash up personalissimo e iper cool.

Se proprio l’idea di acquistare capi usati non vi confà, vi rassicuro. Come dicevamo all’inizio dell’articolo sono tantissime le  case di moda che propongono abiti di ispirazione vintage e non mancano nemmeno negozi online dedicati che li realizzano pure su misura. Non avete quindi più nessuna scusa: i must have vintage possono e devono entrare a far parte del vostro stile e del vostro armadio.

Quali sono tutte le tendenze più glamour della moda? Scopritelo qui.

Lascia un commento