Chanel 2.55: prezzo e misure della Borsa Icona creata da Coco

dimensioni delle borse 2.55 Chanel

Chanel ha le sue borse iconiche, dei veri e propri must have nelle collezioni di ogni donna appassionata di moda e attenta allo stile. Facciamo un focus sulle borse Chanel 2.55 analizzandone prezzi e misure nel dettaglio!

E’ un’icona, una borsa creata da Madamoiselle Coco Chanel e tutt’oggi tra le più amate, collezione dopo collezione. All’epoca, siamo nel 1955, fu una vera rivoluzione: una tracolla regolabile sostituiva senza perdere in eleganza le pochette che molto spesso davano noia per l’impossibilità di usare la mano che la portava. La designer disse: “Mi sono stancata di dover portare la mia borsa in mano quindi ho aggiunto sottili cinturini, cosicché possa essere usata come una borsa a tracolla” e così ecco nascere il mito 2.55.
Leggenda (o forsestoria) vuole che il dettaglio del matelassé prendesse ispirazione dai giubbotti dei garzoni che popolavano le piste da corsa che la stilista era solita frequentare, mentre l’interno in rosso bordeaux caldo e sanguigno fosse preso dalle divise dell’orfanotrofio che la Coco bambina aveva abitato. Quella che sia la sua storia, la borsa Chanel 2.55 è diventata una delle più ricercate e desiderate quindi approfondiamola!

2.55 Chanel borsa icona originale grande

La 2.55 di Chanel è proposta in tre dimensioni standard: piccola, media e grande e si presenta in pelle con effetto vintage matelassé in nero. Il flap caratterizza la patta di chiusura dandole un look di altri tempi. La catena che funge da tracolla regolabile è di metallo scuro, ma la maison del lusso francese propone anche la versione in metallo dorato che da un tocco di luce in più alla borsa.
La 2.55 piccola misura 18 x 24 x 7 centimetri e viene proposta ad un prezzo di 3.100 euro. Il modello intermedio misura invece 19 x 28 x 8 centimetri ed è venduta a 3.450 euro. Infine la 2.55 grande ha le seguenti dimensioni: 20 x 31.5 x 10 centimetri e costa 3.750 euro. A proposito di borse hai già sfogliato il nuovo catalogo Chanel autunno inverno 2013 2014 che vi abbiamo presentato qualche giorno fa?

2.55 Chanel borsa icona originale due c maxi

Pur non essendo un puro modello 2.55 Chanel nella quotidianità viene spesso assimilata a queste anche la collezione di borse classiche con le due C del logo sulla patta di chiusura. Lo stile è molto simile alle 2.55 di cui vi abbiamo parlato sopra sia per le impunture romboidali che creano l’effetto matellasé che per la catena della tracolla regolabile e le dimensioni. A differenza delle classiche il modello con le due C ha la catena argentata o dorata intrecciata al tessuto o alla pelle e la patta di chiusura viene proposta con il logo al posto del flap. Ecco a seguire le dimensioni e i prezzi delle borse Chanel.
La più compatta misura 14,5 x 23,5 x 6,5 centimetri e costa 2.950 euro secondo il listino ufficiale. Le due intermedie hanno le dimensioni rispettivamente di 16 x 25,5 x 7,5 e 20 x 30 x 10 centimetri e prezzi di 3.100 la prima e 3.450 la seconda. Il modello più capiente fa 23 x 34 x 10 centimetri ed è proposta ad un prezzo di 3.750 euro.
Prezzi non adatti a tutte le tasche certo, ma ricordiamo che una borsa Chanel è per sempre e anche dopo molti anni sempre attuali.
Parlando di prezzi non perdere il nostro articolo dedicato ai prezzi aggiornati delle borse Chanel originali.

Essendo uno dei brand del lusso più amato e desiderato, sul nostro sito troverete anche una sezione completamente dedicata ad esso con le anticipazioni sulla moda autunno inverno o primavera estate, sulle borse ovviamente, sulle calzature, sui bijoux e i gioielli e sui prodotti di bellezza proposti da Chanel.

Lascia un commento