Tutti i Must have Autunno Inverno 2013 2014, per vere Fashion Addicted!

Maglioni con uccelli, Stella McCartney
Maglioni con uccelli, Stella McCartney

Ciò che proprio non può mancare nel tuo armadio, quale must have autunno inverno 2013 2014, lo scoprirai leggendo. Per partire, e non trovarsi alla sprovvista, assicurati un capo bon ton tartan, una borsa di lana e, ai piedi, scarpe stile strong e stivaletti aperti.

10 MUST HAVE AUTUNNO INVERNO 2013 2014 PER COMINCIARE

Da qualche anno non è inverno senza  un paio di leggings, succedanei ai pantaloni o quasi, ovviamente anche le calze sono accessorio ineludibile e di stagione, lavorate o no, coprenti molto o poco.
Siamo soliti fare una top ten dei must have, questo solo per cominciare a riscaldare la legna nel camino, perché, quanto a must have, la lista è lunga ed anche la legna da ardere.
Cominciamo con i fantastici 10:

  • il montgomery. Per gli uomini è tornato già da qualche anno, per le donne questo sarà l’inverno boom. Questo capospalla va abbinato a gonne corte e tacchi alti;
  • la giacca con le spalline è un classico degli anni ’80 ma ripescato nelle nuove tendenze moda autunno inverno  2013 2014;
  • il tailleur stile Corto Maltese, il taglio maschile,  giacca e pantalone alla marinara;
  • il cappotto oversize, due o tre taglie più grandi. Le passerelle ne sono piene: Max Mara, Stella McCartney, Asos;
Cappotto oversize, Asos
Cappotto oversize, Asos
  • lo stile mimetico contamina da capo a piede: giacche, pantaloni, cappelli e scarpe;
  • le borchie sono perfettamente in linea con lo stile rock e da duri, must degli stili dell’inverno prossimo;
  • il tweed, cappotto in stile scozzese;
  • la gonna pencil, non più detta semplicemente longuette. La pencil skirt va indossata a vita alta e fino al ginocchio;
  • il mocassino col tacco;
  • gli stivaloni a tubo, nero è il colore principale ma chi vuole può sbizzarrirsi con il bluette e le fantasie animalier.

VOLATILI, PELLE NERA, FANTASIE TARTAN E GRUNGE

Assodato il fatto che i punti precedenti erano solo un assaggio, vediamo insieme gli altri must have autunno inverno 2013 2014 dagli anelli biker a forma di aquila ai giacconi grunge, dalle  felpe con rondini alle gonne viniliche.

I pennuti- rondini, aquile, cigni– invadono le scene della moda: le felpe ed maglioni hanno stampe con volatili per protagonisti. Qualche esempio? Il maglione con l’aquila di Stella McCartney o quello di Pull and Bear con due cigni.
Sempre i volatili si fanno accessorio come i tanti bijoux a forma di aquila (uno tra questi è di Asos), insomma quella che li indossa è chiaramente una bad girl o così vuol sembrare.

Di contrasto c’è l’abito floreale dai colori autunnali , fantasia ascrivibile agli anni ’90: rose rosse su sfondo nero, nuance bordeaux, rosa e mattone. Molti esempi nelle collezioni Pull and Bear, Mango e Zara.

Ai piedi vanno indossate, obbligatoriamente, scarpe maschili con suola da anfibio in abbinamento con pantaloni, skinny, gonne college, vestiti minimal. Possono rendere l’idea di queste scarpe mascoline quelle nere con cerniera di Cheap Monday, le stringate con borchie di Serafini Etoile e le scarpe, con suola stile militare, di Robert Clergerie. Nel novero anche gli scarponcini, da portare aperti,  e le fibbie che fanno da arricchimento; i mocassini sono un altro must have, con poca zeppa e le classiche nappine, come nei mocassini Marni.

Vestiti e gonne tartan autunno inverno 2013-14, Asos
Vestiti e gonne tartan autunno inverno 2013-14, Asos

Il look college inglese va fortissimo, tartan e bon ton uniti insieme ai colletti inamidati, i capi in fantasia tartan Asos e l’abito River Island ne sono un perfetto esempio.

I cappotti devono essere colorati, specie se di color arancio. Il taglio è sartoriale,  anche qui ritorna la linea prettamente maschile e oversize. Tra gli esempi calzanti il giaccone in lana di Asos o il cappotto arancione con spalle strette di Stella McCartney.
Direttamente dagli anni ’90 torna il grunge, con le giacche a quadrettini anche queste oversize.

La camicia bianca minimal, con colletto stretto e taglio tradizionale, dritto o lievemente svasato è un altro must (camicia bianca Mango).
Le gonne in pelle nera (anche bordeaux), tipicamente anni ’70 sono a vita alta e da abbinare a bluse e camicie, compaiono tra i must have insieme alle gonne in vernice, dall’effetto quasi vinilico (la gonna color cuoio di Asos, per esempio).

Pochette in tweed, Chanel
Pochette in tweed, Chanel

Non dimentichiamo le borse in lana, con motivi geometrici del tartan e in tweed, tra queste le pochette in tweed multicolor Chanel.
L’ ispirazione musicale rock (vedi Gas Jeans 2013 2014)rock, grunge e punk contagia i capospalla con il ritorno del chiodo.
Non perde quota, per l’autunno inverno 2013 2014, la femme fatale con i lunghi abiti a sirena e i maxi-cappotti, le mantelle e le gonne a ruota dal sapore un po’ retrò.

TUTTI I COLORI AUTUNNO/INVERNO 2013 2014

Sfilate nero, Costume National
Sfilate nero, Costume National

Il candore di bianco e panna invade le passerelle in relazione all’autunno inverno 2013 2014, di contrasto va anche il total black, un nero profondo come la notte.
Pantone ha presentato, per la stagione prossima, il consueto report sulle nuances che coloreranno gli outfit dell’autunno inverno 2013-2014.

Il verde conserva una posizione di prestigio nelle nuances Linden Green (verde misto al giallo dall’effetto lievemente fluo) e Deep Lichen Green (verde oliva/muschio). Il grigio scuro sarà protagonista dell’inverno, apparentemente serioso può essere abbinato a colori più frizzanti per creare look unici; se preferisci la tinta unita e grigia, l’outfit sarà molto metropolitano e chic.

Torna il viola nella sfumatura Acai, intensa e misteriosa; l’azzurro è quello di Mykonos Blue; il Carafe è, invece, un mix di caffè e cioccolato; per finiere il Rosso samba e il rosa intenso e scintillante, detto Vivacious.

NON DIMENTICARE LE LABBRA, IL ROSSETTO

Le labbra non vanno mai trascurate, detto ciò, per la stagione autunno inverno 2013-2014 vanno di moda i rossetti scuri ed intensi come quelli della collezione Make up Chanel: viola, rosso scuro, borgogna, marrone cioccolato, nero.
A fronte di occhi truccati con tinte leggere, tratti di eyeliner felino e buona dose di mascara, le labbra saranno dominate da colori intensi, a tratti dark.

Lascia un commento