Il Piacere di Creare: come fare gli Orecchini all’Uncinetto, schemi e tutorial

fare orecchini uncinetto

Dopo i bracciali in pizzo macramè di Cruciani (occorre riconoscere i meriti), gli orecchini all’uncinetto hanno ottenuto larga attenzione da parte di file di donne che, impugnato l’uncinetto, si sono cimentate a crearli a mano. Per chi è meno pratica di uncinetto sul web si rintracciano numerosi video alla voce orecchini uncinetto schemi tutorial come fare. Di lì il lavoro, step by step, sembrerà meno complicato.

UN LOOK VINTAGE CHE CONTAGIA, PROCEDI ALLA CREAZIONE!

orecchini uncinetto / cupandfantasy

  Di orecchini all’uncinetto sono pieni i negozi di bijoux ma, a fronte di cifre piuttosto alte, perché non cimentarsi nella realizzazione fai da te magari, come dicevamo sopra, con l’aiuto di un tutorial? I materiali necessari sono economici e facilmente reperibili, nelle versioni più semplici servono solo fili di cotone e ganci a monachella.

Che siate mani esperte o principianti, la realizzazione di orecchini all’uncinetto non esclude nessuno! Alcuni schemi, infatti, sono più semplici da realizzare, parti da quelli. Tra i più semplici compaiono i cerchietti vuoti, si ottengono arrotolando due o tre volte il filo intorno al dito da far passare sotto al filo l’uncinetto.

Imparare a lavorare all’uncinetto non è complicato, i punti base sono il punto catenella, il punto alto ed il punto basso.

Ecco un po’ il procedimento (consigliamo, però, sempre un bel tutorial per vedere passo passo il lavoro): prendi il filo e portalo verso di te per costituire l’asola di partenza; inizia a lavorare a maglia bassa tutto intorno all’anello compiendo due giri, non infilare mai l’uncinetto nel punto base ma al centro dell’anello.

Non appena diverrai una degna maestra dell’uncinetto, potrai liberare il tuo estro con moltissime versioni e forme: fiori, foglie, cuori; forme rotonde, triangolari, tutto dipende dalla tua manualità. Per inamidare l’orecchino, se lo si vuole più rigido ed evitare che si tirino i fili con l’inserimento della monachella, bastano la colla vinilica oppure acqua e zucchero o acqua e amido.

Ecco come inamidare gli orecchini lavorati all’uncinetto (con la colla vinilica): prendi un bicchiere e versa un tot di colla vinilica e uguale quantità di acqua, mescola il tutto con l’aiuto di un pennello e spennella l’intera superficie dell’oggetto all’uncinetto. Appena è asciutto vi accorgerete che è più rigido.

COSA SERVE

Come dicevamo sopra, per realizzare orecchini all’uncinetto ti occorrono pochi elementi, a basso costo e facilmente rintracciabili.
Eccoli qui:

  • filato del vostro colore preferito
  • perline (se intendi impreziosire gli orecchini)
  • uncinetto del numero adatto per il filato scelto
  • un paio di monachelle
  • eventualmente anellini da 5 mm
  • colla vinilica (per inamidare).

PROCEDIMENTO, LIVELLO AVANZATO

Per le più esperte di uncinetto ecco qualche linea guida:

  • Infila circa 60 perline sul filo prima di cominciare a lavorare un orecchino, fai una catenella di 8 maglie, punta l’uncinetto nella prima maglia formando un’asola.
  • Primo giro: lavora 12 maglie basse all’interno dell’asola precedentemente creata;
  • Secondo giro, realizza sei mezze lune ripentendo una ben precisa sequenza: una maglia alta, 3 catenelle, una maglia alta puntata nella 3 catenella del giro precedente rispetto all’ultima maglia alta;
  • Terzo giro, in ogni mezza luna nel giro precedente fai 6 maglie basse;
  • Quarto giro, realizza 12 mezze lune ripetendo la seguenza: una maglia alta puntata tra le mezze lune del giro precedente, 3 catenelle, una maglia alta puntata tra 3 e 4 maglia bassa della mezza luna;
  • Quinto giro, in ogni mezza luna del giro precedente fai 6 maglie basse;
  • Sesto giro, realizza 12 mezze lune ripetendo il procedimento (una maglia alta puntata tra le mezze lune del precedente giro, 3 catenelle, una maglia alta puntata tra 3 e 4 maglia bassa della mezza luna);
  • Settimo giro, in ogni mezza luna del giro precedente fate 6 maglie basse rilasciando ogni volta una perlina.
Lavorare l'uncinetto per realizzare gli orecchini

IL MAGIC RING PER GLI ORECCHINI ROTONDI

Per ottenere orecchini rotondi, realizza un Magic Ring, è la tecnica base per le lavorazioni circolari.
Ecco come fare:

  • predi il filo e fallo passare dietro al mignolo della mano sinistra creando una sorta di cerchietto;
  • tieni con pollice ed indice il cerchietto creato nel punto di congiunzione dei due fili, fai passare l’uncinetto dentro il cerchio e afferra il filo lungo facendolo scivolare attraverso l’anello appena creato, fai una semplice catenella, inserisci l’uncinetto nel cerchio sotto il capo corto del filo e realizza una maglia bassa;
  • continua a girare intorno al cerchio fino a che questo non sembri sufficientemente grande, conta con esattezza lo schema di lavoro creato per ripeterlo nuovamente;
  • chiudi il cerchio creando una piccola asola e, raggiunta la dimensione scelta, l’orecchino può essere abbellito con perline o piccole decorazioni. Una volta terminato il lavoro puoi decidere se lasciare gli orecchini morbidi come un centrino oppure più rigidi, in tal caso occorre inamidarli e utilizzare la colla vinilica.
uncinetto orecchini / relaseart

SE SEI ALLE PRIME ARMI CON L’UNCINETTO

Se sei alla prima “avventura” con l’uncinetto, procurati un cerchio di plastica, in aggiunta ad uncinetto, monachelle, pietre, cotone (o lana). Gli anelli di plastica possono avere il diametro che preferisci, basterà ricoprire gli stessi anelli con il cotone.
Segui questi pochi e semplici passaggi:

  • prendi l’anello, il filo e l’uncinetto, inserisci la punta al centro del cerchio e aggancia alla punta dell’uncino, scavalca lo strumento all’esterno del cerchio e lancia il filo;
  • fai passare il punto lanciato all’interno di quello che hai fatto passare dal centro dell’anello, procedi così per tutta la circonferenza;
  • terminati i due anelli coperti col cotone puoi scegliere di applicare la monachella o abbellirli con pietre o perline colorate.

Di qui la vogli di realizzare con le tue mani ti travolgerà, vedasi anche le borse in feltro fatte a mano.

Lascia un commento