La nuova adv Miley Cyrus per Marc Jacobs 2014: tra gossip, polemica e trasgressione

 Miley Cyrus per Marc Jacobs

Sebbene sia passata dall’essere una stellina Disney con chioma fluente a donna degli scandali, questo non ha impedito il nuovo sodalizio professionale di Miley Cyrus per Marc Jacobs. Noncurante di twerk osceni in diretta mondiale, capelli cortissimi ed ossigenati, spinelli, baci lesbo ed eccessi di ogni sorta, l’ex designer di Louis Vuitton ha voluto ancora una volta al suo fianco la giovane cantante come testimonial della campagna pubblicitaria della collezione primavera estate 2014 Marc Jacobs. Scopri la collezione borse primavera estate 2014 di Louis Vuitton.

Se appariva completamente nuda sulle charity t-shirt dello stilista americano per la campagna benefica “Protect the skin you’re in” (“Proteggi la tua pelle”), questa volta Miley Cyrus per Marc Jacobs 2014 è stata fotografata completamente vestita, assorta nei pensieri mentre è seduta sulla sabbia nel buio della spiaggia di Los Angeles. Un’atmosfera cupa in cui Miley è in primo piano con indosso una giacca blu navy e shorts bordeaux, mentre alle sue spalle giacciono distese due famose modelle: Natalie Westling e Esmeralda Seay Reynolds.

 Miley Cyrus per Marc Jacobs 2014

Lo storico fotografo del marchio Juergen Teller, però, si è rifiutato di lavorare con la giovane star, cedendo il lavoro al collega David Sims. Lo stesso Jacobs ha candidamente spiegato a WWD: “Ho lavorato con Juergen per anni e lo amo molto come artista. Semplicemente, non ha voluto fotografarla”. Qui la collezione primavera estate 2014 Marc by Marc Jacobs.

Il popolo di Internet, però, ha già montato un caso attorno all’immagine femminile comunicata dalla adv Miley Cyrus per Marc Jacobs. Sì, perché la modella distesa sulla sabbia inerme rappresenterebbe una donna vittima di violenza. Così la giornalista Kira Cochrane ha tuonato sul Guardian: “Se lo stereotipo sessualizzato di una donna nella nostra cultura è passivo e vulnerabile, l’industria pubblicitaria ha calcolato che non c’è niente di più seducente di una ragazza morta“.

miley-cyrus-marc-jacobs-protect the skyn you're in

Ma, se così fosse, sarebbe un passo falso e molto discutibile anche per uno stilista di grande fama come Marc. Il noto designer, dal canto suo, ha così spiegato la scelta: “Avevamo in mente una spiaggia, con delle ragazze imbronciate e pensierose e ci siamo detti che sarebbe stato bello se a interpretarle fossero state Miley e due modelle che passassero per sue amiche”. 

Anche noi preferiamo credere che si tratti semplicemente di donne corrucciate distese su una spiaggia sotto il cielo notturno. La violenza sulle donne la vogliamo tenere lontana… Scopri le nostre ultime news.

Lascia un commento