Tendenze e colori della Moda primavera estate 2014: quando less is more!

 abito da sera in seta leggera gialla Gucci

Stanche di pioggia e freddo, non ci faremo trovare impreparate dall’arrivo della bella stagione. Preparatevi a scoprire tutto sulle tendenze moda primavera estate 2014 insieme a noi e non avrete nulla da temere. Osare, ma con stile! Dalle collezioni moda primavera estate 2014 delle più grandi maison di moda italiane ed internazionali che vi abbiamo mostrato finora, abbiamo visto come tutto sia concesso, ma senza perdere di vista una necessaria sensibilità per il gusto, lo stile e l’eleganza. Siate audaci, ma non dimenticate mai che less is more! L’originalità e la classe spesso sono sinonimi di sobrietà, passano attraverso linee minimal ed essenziali e la tinta unita, come la collezione a color block proposto da Max Mara. Abiti da sera lunghi in stile anni ’70 e sempre in tinta unita per Gucci, che propone anche ampie ed eleganti jumpsuit in bianco iridescente ed un glamourissimo abito kimono color pesca iridescente.

Capi come opere d’arte: abbiamo usato la parola “osare” e la abbiamo associata a sobrietà, ma se chi c’è preferisce la rigorosità delle linee e la tinta unita, c’è chi rischia ricorrendo a forme originali, poco ortodosse e a tanto, tanto colore. L’importante è, come dicevamo, non scadere nel cattivo gusto. Se si osa con il colore a maggior ragione vale la regola del less is more. I protagonisti sono i vestiti, i loro giochi cromatici, spesso e volentieri legati al multicolor ed ispirati a paesaggi esotici e dipinti d’autore. La moda primavera estate 2014 viaggia dall’Oriente all’Occidente, zooma sui paesaggi esotici e su spettacolari scorci italici, e volentieri si ispira ai dipinti dei grandi artisti. Così la collezione primavera estate 2014 MSGM è dedicata ai colori dell’arte contemporanea e alla musica Indie; Dolce & Gabbana primavera estate 2014 scegli i paesaggi storici italiani per borse e clutch e fantasie floreali su colori pastello per i romantici vestiti che si ispirano alla donna degli anni ’50.

Vestito corto jacquard floreale D&G

Stampe e grafiche. L’ispirazione artistica passa anche attraverso stampe e grafiche  multicolor, come nella collezione primavera estate 2014 Céline, ricca di spesse pennellate dalle tinte forti (che potrete vedere nella nostra galleria fotografica), ma anche abiti e soprabiti che ricordano i dipinti di Kandinsky. La donna della primavera estate 2014 firmata Valentino si pone a metà tra l’ispirazione inca e quella fiamminga, con un bellissimo e raffinatissimo gioco di colori tipici del folklore antico: imperdibili! Colori acceccanti e maxi ritratti di donna, invece, sulle giacche, gli abiti e le borse Prada.

Giochi cromatici. Ritornano i colori pastello, tinte tenui e delicate che rendono i capi moda primavera estate 2014 deliziosi da “gustare con gli occhi”. Scoppia la primavera in casa Patrizia Pepe, con campi fioriti di fiori gentili in rosa, verde e azzurro, e lo stesso trend non poteva mancare nella nuova collezione Blugirl: solo per farvi un esempio, lascia d’incanto l’abito lungo in chiffon rosa che vi mostriamo in galleria! Gli opposti si attraggono, per questo il bianco e nero è sempre vincente e, anche in questo caso, la collezione pe 2014 Blumarine offre, forse, gli esempi più belli e sofisticati: mini stelle bianche su fondo nero, o viceversa, si riversano su bluse e maxi gonne di seta. Meraviglioso (non vengono in mente altre parole guardandolo) il trench in cotone a stampa spigata e l’abito lungo ricamato in chiffon di seta stile art decò.

 Antonio Marras primavera estate 2014

Multicolor. Se la moda è arte, l’arte vuole colore, anzi più colori che si combinano insieme, si uniscono e si fondono. Da Armani a Gucci, da Aquilano Rimondi a Jean-Charles de Castelbajac, fino a Chanel ed Antonio Marras il multicolor è d’obbligo per la moda primavera estate 2014 che pure si ispira alla pop art.

Ed ora gustatevi la nostra ampia galleria fotografica e scopritene di più sulle collezioni moda primavera estate 2014.

Lascia un commento