Moda Donne Cinquantenni: i Capi indispensabili e gli Errori da evitare

Errori Moda Donne Cinquantenni Ivana Tramp

Superare la soglia degli anta non vuol dire rinunciare allo stile e alle tendenze, anzi. E’ sempre importante che una donna curi il proprio aspetto e il proprio look tenendo presente la propria età e il proprio ruolo. Cosa prevede la moda per le donne cinquantenni? Scopriamolo insieme con questa guida. 

Cinquant’anni ai giorni nostri non sono poi molti, ma quel che il nostro abbigliamento deve comunicare è ben diverso da quando si hanno 20 o 30 anni. L’effetto ridicolo o volgare e le possibilità di invecchiarsi ancor più sono sempre in agguato dietro l’angolo se non si scelgono i giusti capi. Non dovete voler sembrare delle ragazzine e nemmeno delle nonne: in medio stat virtus dicevano gli antichi e non dimenticate che le case di moda pensano anche alle donne più mature quando propongono le loro collezioni.

Partiamo dai colori, che molto spesso sono l’elemento di spicco di un capo di abbigliamento. Evitare assolutamente il fluo che sta bene solo alle teenager ed evitiamo anche i toni troppo cupi come il total black o i marroni spenti che ricordano subito le nonne. Niente di troppo eccentrico per le cromie sui capi, ma che possiamo usare sugli accessori per dare un tocco di vitalità al look. Fate ben attenzione anche alle fantasie dopo una certa età come per esempio il leopardato e lo zebrato che su fisicità mature molto spesso hanno un effetto poco piacevole.

Errori Moda Donne Cinquantenni Amanda Lear

Per quanto riguarda i tessuti le cinquantenni possono essere sensuali con eleganza con capi in raso, cashmere e seta oppure i più semplici cotone e lino. Evitiamo i materiali senza struttura che non sono ben sostenuti o i capi visibilmente vecchi. Leggi anche il nostro speciale dedicato agli abiti da cerimonia per la mamma della sposa che abbiamo presentato nei giorni scorsi.

Dopo i 50 anni dite addio ai mini dress fascianti e troppo provocanti, meglio un abito corto scamiciato o un bell’abito lungo. La stessa cosa vale per le gonne, le mini aderenti meglio lasciarle alle ragazzine, piuttosto scegliamo un elegante tubino che valorizza le curve senza volgarità. Lasciate perdere anche i leggings possibilmente, soprattutto evitate di indossarli come fossero pantaloni (regola che comunque vale per ogni età). Non rifugiatevi nemmeno in capi larghi e sformati che invecchiano chiunque.

Moda Donne Cinquantenni Giacca Emporio Armani

I 10 capi indispensabili per una donna cinquantenne alla moda?

  1. La giacca o il blazer da provare anche a fantasia
  2. Un tailleur con pantalone o gonna
  3. I dolcevita che nascondono le prime rughe sul collo
  4. I blue jeans semplici e classici
  5. I pantaloni a vita alta o i modelli palazzo fluidi
  6. Le gonne a matita e il tubino nero
  7. Gli abiti scamiciati e gli abiti lunghi leggiadri
  8. Le scarpe con il tacco non troppo alto
  9. Un bel foulard stampato da mettere al collo
  10. Bijoux non troppo vistosi, collane di perle, coralli e anelli grandi e luminosi
Moda Donne Cinquantenni Camicia Valentino

All’interno della gallery fotografica alla fine dell’articolo potrete trovare diverse immagini di donne over 50 famose che hanno fatto delle apparizioni pubbliche in mise non proprio adatte alla loro età, e tanti capi delle diverse collezioni moda adatte a rendere fashion le donne cinquantenni di oggi. Leggi anche il nostro speciale dedicato al tema cosa indossare in spiaggia quest’estate che abbiamo presentato nei giorni scorsi.

Non perdere tutti i nostri articoli sulle più belle collezioni della Moda Autunno Inverno nella sezione dedicata. 

Lascia un commento