Abiti da Cerimonia 2015: essere eleganti non è una Questione di Prezzo. 20 proposte a meno di 100 euro

abiti da cerimonia 2015 Kiabi

Superiamo il trauma di “Ok, ma come mi vesto?”, il classico ritornello che frulla immediatamente nella testa di una donna quando un’amica o una parente consegnano l’invito a nozze o quando il grande capo ci chiede di presenziare ad una serata di gala o ad una cena d’affari e il nostro budget è risicato. Diamo uno sguardo insieme alle nuove proposte di abiti da cerimonia 2015, con una selezione di 20 modelli adatti alla situazione a meno di 100 euro.

Gli abiti da cerimonia dei marchi più prestigiosi costano molto spesso un minimo di 400 euro a cui si devono aggiungere i costi di scarpe, accessori, trucco e parrucco. Vediamo come affrontare in tempi di crisi una cerimonia senza farci spennare fino all’ultimo euro, ovviamente senza rinunciare al glamour e all’eleganza richiesta da un evento formale.

Nella gallery fotografica alla fine dell’articolo abbiamo selezionato una ventina di vestiti da cerimonia che soddisfano tutte le esigenze di fashion e di prezzo, costano tutti meno di 100 euro e appartengono a brand noti, quindi potete stare più che serene. Scopri anche il nostro speciale dedicato agli abiti da cerimonia per la mamma della sposa 2015 che abbiamo proposto nei giorni scorsi.

abiti da cerimonia 2015 Little Mistress

Per il 2015 la moda da cerimonia propone alcuni must fondamentali:

  • Il pizzo che sia come materiale principale di un abito o si limiti ad un inserto. La seduzione dei pizzi è una garanzia se si vuole essere alla moda in questo autunno inverno.
  • I dettagli sparkling sono un particolare a cui non dovremmo rinunciare, soprattutto se l’evento a cui dobbiamo partecipare si svolge di sera. Piccoli strass, perle, paillette e glitter, ma senza esagerare fanno subito gran sera.
  • Le piccole trasparenze, mai troppo eccessive per non scadere nella volgarità, ma che impreziosicano scollature, gonne o semplicemente le maniche sono un dettaglio sexy che rende qualunque abito più seducente.

A meno che non sia espressamente richiesto dall’invito, niente abito lungo per le cerimonie che si svolgono di giorno, meglio optare per un abito corto moderato poco sopra il ginocchio. L’abito lungo è dedicato alle cerimonie esclusive e serali, in tal caso potete optare per uno degli abiti della collezione Mango. Dite addio anche agli abiti troppo corti, quelli che indossereste in discoteca non sono proprio ammessi per un evento formale. Scopri anche i trend della stagione con gli 8 abiti da cerimonia 2015 Luisa Spagnoli che abbiamo presentato nei giorni scorsi.

abiti da cerimonia 2015 Silvian Heach

Da tenere sempre a mente è la regola del colore. Ai matrimoni vietati bianco e nero a meno che non siano mixati ad hoc tra loro con geometrie o fantasie. Anche il rosso fuoco va gestito con cautela, certe sfumature di rosso possono essere considerate fuori luogo, meglio un bordeaux o un arancio. Tutte le altre tonalità sono perfette: sì ai toni pastello, al blu sempre molto elegante, alle sfumature di marrone, di verde, di giallo, di rosa e via dicendo.

Le fantasie sceglietele con parsimonia, assolutamente vietato l’animalier, meglio una leggera fantasia floreale come nella nostra proposta firmata Fracomina o anche una stampa geometrica o ancora il sapore vintage del pois se il contesto lo consente. Per un evento formale però è preferibile una più semplice tinta unita che lasci spazio ai dettagli preziosi.

abiti da cerimonia 2015 Chi Chi London

Le collezioni moda autunno inverno 2014 2015 presentano diversi modelli tra cui scegliere anche con un budget ridotto inferiore ai 100 euro, quindi non disperiamo perché essere eleganti non è sempre e solo una questione di spesa. L’importante è scegliere un tipo di abito che valorizzi il nostro corpo e non avremo nessun problema. A seconda dei materiali impiegati e dal marchio il costo di un abito da cerimonia parte da poco meno di 40 euro, in alcuni casi anche 30 euro, e sale mano a mano che crescono i dettagli e la fama del brand.

Se siete nel mood romantico e seducente del pizzo da non perdere il modello giallo di H&M, quello bluette di Zara, il grigio perla di Asos Curve, il verde petrolio di Chi Chi London, il lilla di Asos, il bicolore di Oviesse e l’arancio terra bruciata di New Look.

Chi preferisce mettere in risalto il decolleté può indossare un abito da cerimonia con lo scollo a cuore come quello proposto con gonna a ruota da Kiabi o in versione più semplice dalla francese Naf Naf.

abiti da cerimonia 2015 Zara

Uno stile classico e senza tempo invece per gli abiti a tubino, che non conoscono crisi, come nella versione blu di Benetton, il sofisticato modello di Paper Dolls, con i volant di Silvian Heach o con decorazioni di strass in vita come per Little Mistress.

Per i periodi più freddi l’abbinamento con un capo spalla è un altro punto fondamentale. Di bell’effetto sono i coprispalle di pelliccia o di pelo, ma più comunemente possiamo optare per un giacchino corto e un soprabito o ancora per un cappottino bon ton tra le tante alternative proposte da questi stessi brand.

Gli accessori diventano fondamentali per una cerimonia: cappello se siete le testimoni di nozze o se richiesto dal dress code dell’evento, le calze che il bon ton impone anche nei mesi più caldi, guanti corti o lunghi se vogliamo un look più ricercato e ovviamente clutch o mini tracolle e un paio di scarpe con il tacco. Dai un’occhiata anche alla nuova collezione di abiti da cerimonia 2015 Pronovias che abbiamo proposto nel corso degli ultimi giorni.

Lascia un commento