Cappotti uomo 2015: come scegliere quello giusto

cappotti uomo 2015 Mango

L’inverno si avvicina e anche per il sesso forte è giunta l’ora di correre ai ripari scegliendo un capo spalla adeguato. Vi presentiamo oggi una selezione dei più bei cappotti uomo 2015 per questo autunno inverno curiosando nelle collezioni dei marchi della moda preferiti. Ecco i segreti per un look impeccabile da sfoggiare in questa stagione. 

Il cappotto è sicuramente il capo spalla più elegante tra quelli proposti dalla moda maschile, adatto ad ogni contesto da quello professionale a quello formale da sera, senza contare il tempo libero. Ci sono molti modelli tra cui scegliere e spesso non è facile individuare al primo colpo quello perfetto per il proprio corpo o per lo stile personale e per le occasioni d’uso che si presentano nella vita di un uomo. Ci sono i cappotti Chesterfield dal mood metropolitano, il Raglan ampio e lungo, l’Ulster dal collo importante, il Loden tipico della caccia, il trench più leggero, lo spolverino da città e il Montgomery tornato in voga dopo un periodo di assenza. Dai uno sguardo anche alla nuova collezione uomo di Oviesse autunno inverno 2014 2015 che abbiamo presentato nei giorni scorsi.

cappotti uomo 2015 Daniele Alessandrini

Anche se gli uomini in genere non amano passare ore nei negozi, per trovare il cappotto giusto il primo passo da compiere è quello di provare i vari modelli in modo da individuare il tipo che meglio si abbina alla corporatura dal punto di vista del taglio del capo. Il cappotto deve aderire al collo, non dovrà presentare pieghe sui lati lunghi e le maniche dovranno coprire i polsini della camicia o un’eventuale giacca. Sembra superfluo forse ma anche i bottoni o gli alamari sul ventre dovranno combaciare perfettamente, senza improbabili aperture che attirerebbero subito lo sguardo lì.

Il cappotto corto è considerato informale, più adatto al tempo libero, mentre il modello lungo è dedicato alle occasioni importanti e alle cerimonie. Per l’autunno inverno 2014 2015 vanno molto di moda i due opposti dal punto di vista dell’aderenza: l’alternativa è oversize oppure slim fit. Scopri anche i nuovi piumini Geospirit autunno inverno 2014 2015 che abbiamo proposto nei giorni scorsi.

Le collezioni di abbigliamento autunno inverno 2014 2015 propongono diversi modelli di cappotti tra cui scegliere come potete vedere sfogliando la gallery fotografica alla fine dell’articolo. I cappotti con stampa check o tartan sono di gran voga per questa stagione in molte versioni come nei modelli di Agi & Sam, Daniele Alessandrini o Saint Laurent. Predominano nella moda maschile però i cappotti a tinta unita o al massimo melange come nel caso di Richmond 2015 ad eccezione dell’eccentrico modello firmato Etro nei toni del giallo e del nero.

cappotti uomo 2015 Brioni

Variano anche le lunghezze per i cappotti da uomo 2015: corto e longilineo molto formale nel caso di Brioni o morbido e avvolgente come per il modello sportivo di Bark in stile montgomery. La moda autunno inverno 2014 2015 presenta una tavolozza di colori in cui predominano i toni scuri del nero, del blu e del marrone, anche se non mancano proposte più vivaci in rosso, giallo, grigio perla o verde petrolio. La moda di questa stagione ci offre molti spunti per i look da giorno e da sera come potete vedere sfogliando la gallery fotografica alla fine dell’articolo. Qual è quello più vicino al vostro stile? Fatecelo sapere attraverso i commenti qui sotto.

Trovi il meglio delle tendenze della stagione all’interno della sezione dedicata alla Moda Uomo!

Lascia un commento