Abiti eleganti per Signora: come scegliere Modelli, Colori, Materiali e Dettagli

Abiti eleganti per Signora St Patrick

Cocktail party, cene di gala, ricevimenti in villa, matrimoni ed esclusive prime richiedono un abbigliamento adeguato. Come scegliere i giusti abiti eleganti per signora? Ecco i consigli di Purse & Co per un look elegante e ricercato adatto alla propria età secondo i designer più influenti della moda internazionale.

Abiti eleganti per Signora Carlo Pignatelli

Se i vent’anni sono ormai un nostalgico ricordo, non significa dover rinunciare al glamour. L’importante è saper selezionare gli abiti eleganti con il gusto e la classe richiesta ad una certa fascia d’età. Anche se avanti con gli anni le signore di oggi sanno come curare il proprio aspetto e mimetizzare i piccoli difetti dell’età, quindi basta scegliere bene il marchio e il taglio dell’abito per essere certe di fare un figurone.

Abiti eleganti per Signora Alviero Martini

Ci sono modelli di abiti eleganti che si prestano meglio al corpo e allo stile delle signore rispetto ad altri, fantasie che vivacizzano il look, colori che esaltano l’incarnato, materiali che risultano più chic e dettagli fondamentali per un look eccellente. Ogni segreto di stile ti aspetta in questa guida che segue e nella galleria fotografica alla fine dell’articolo. Sei la mamma della sposa? Ecco gli abiti da cerimonia dedicati a questa figura per il giorno più importante nella vita di tua figlia.

Abiti eleganti per Signora Jean Paul Gaultier

  • Abito a Tubino. Un modello classico che sta bene ad ogni età ed ad ogni fisicità. Può essere semplicissimo in tinta unita o completamente rivestito di perline, pietre o ricami, l’importante è l’equilibrio. Per le signore avanti con l’età è preferibile un modello a manica corta o a tre quarti rispetto allo smanicato per celare eventuali difetti delle braccia, tipico fastidio dell’età.
  • Abito Midi. La mezza lunghezza è di gran lunga preferibile quando si è entrate nello status di signora rispetto ai modelli di abito troppo corto. L’eleganza di un abito lunghezza cocktail è sacrosanta e adatta ad ogni tipologia di corpo. Si può optare per un vestito a ruota dal taglio anni Cinquanta oppure per un tubino più lungo del classico o ancora con un modello a-line. E in questi casi possiamo anche giocare con colori e fantasie senza timori.
  • Abito Lungo. Il vestito lungo è sempre molto elegante e molto spesso in caso di cerimonie formali anche richiesto. Possiamo scegliere tra i modelli in stile impero molto semplici con corpetto a cuore, modelli molto ampi che nascondono le imperfezioni del corpo, altri ancora seducenti e romantici con velature e perline o abiti scivolati come quelli che proponiamo all’interno della gallery fotografica alla fine dell’articolo.
  • Abito Monospalla. Chi lo ha detto che il monospalla è solo per le ragazze giovani? Nient’affatto. Esistono abiti eleganti per signora che si sposano perfettamente con le esigenze di stile di una donna. Ne sono un esempio i modelli Jean Paul Gaultier o Swing che proponiamo nella gallery fotografica alla fine dell’articolo.
  • Tailleur Abito & Giacca. Unire l’abito e la giacca è sempre una scelta vincente quando si deve partecipare ad una cerimonia importante. Non pensate a questo abbinamento come ad un look retrò, perchè le collezioni più glamour ne presentano versioni davvero originali e fuori dagli schemi. Non perdere il nostro speciale sulla moda donne cinquantenni che abbiamo presentato qualche giorno fa.
  • Colori e Fantasie. Essere delle Signore, non vuol dire rinunciare alle tonalità di colore più vivaci a favore di toni più sobri. Possiamo indossare splendidi abiti eleganti rossi, fuxia, gialli, verdi o blu senza timore di risultare fuori luogo. Anche le fantasie non sono vietate, anzi via libera a geometrie, pois, fiori e tanto altro ancora. Scopri anche la nuova collezione di abbigliamento Lizalù primavera estate 2015 che abbiamo mostrato nei giorni scorsi.
  • Materiali. Dite sì al satin, alla seta, al cady, al jersey e ai materiali più eleganti e ricercati della moda senza timore. Più i tessuti sono pregiati e più l’abito è chic, questo è un dato di fatto, quindi pretendete il meglio da un abito elegante.
  • Dettagli. Su un abito elegante possiamo osare con ricami e decorazioni preziose di strass e perline, scollature più o meno profonde sul petto e sulla schiena, spacchi laterali e inserti in tulle trasparente. Come potete vedere dalle immagini della galleria fotografica alla fine dell’articolo le possibilità sono moltissime e scegliere un abito elegante non vuol dire necessariamente spendere molto: ci sono abiti dei marchi del lusso, ma anche modelli di fascia media così da assecondare tutte le possibilità.
Abiti eleganti per Signora Rosa Clarà

Per completare i look eleganti da signora scegliete un bel paio di decolleté o di sandali gioiello, una sofisticata cutch che si sposi bene con l’abito e i giusti gioielli.

Leggi ogni giorno tutte le novità del momento con la ricca rubrica Moda Primavera Estate di Purse & Co.

Lascia un commento