Dimmi dove vai, ti dirò come vestirsi a Ferragosto

hm bikini top 7.99 euro

“Cosa mi metto a Ferragosto?” E’ una domanda che tutte ci facciamo man mano che si avvicina questa data, anche se, tutto sommato, è un giorno del tutto simile agli altri, perché l’estate è tutta un po’ una festa. Se, però, avete in mente programmi speciali, ecco alcuni consigli su come vestirsi a Ferragosto.

Capire come vestirsi a Ferragosto dipende, innanzitutto, da ciò che avete in programma: una giornata al mare richiederà un abbigliamento del tutto diverso rispetto a quello adatto ad una giornata in campagna, al lago o a casa per un pranzo all’aperto con amici e parenti. In questo post troverete diversi consigli su come vestirsi a Ferragosto a seconda delle diverse occasioni che vi si potrebbero presentare davanti.

A Ferragosto tutto si ferma, le spiagge si popolano ulteriormente, le città si svuotano, i ristoranti sono pieni a pranzo e le discoteche organizzano grandi eventi per la notte, mentre, chi non ha voglia di andar fuori e di buttarsi tra la mischia, può sempre decidere di invitare parenti e amici a casa per una ricca tavolata nel fresco del proprio giardino (o del condizionatore di casa). Qualunque sia il vostro programma, soprattutto se andrete a trascorrere la giornata fuori in compagnia, la parola d’ordine sarà essere perfette e impeccabili, soprattutto se volete spiccare tra la massa.

[Nozze in comune all’orizzonte? Ecco come vestirsi a un matrimonio civile, consigli per le ospiti]

Carpisa Borsa Euridice 12.95 euro

Come vestirsi a Ferragosto a mare. Andrete in spiaggia a trascorrere la giornata o avete in mente una bella gita in  barca? Ovviamente, la prima cosa da scegliere con cura è il costume da bagno, anzi I costumi da bagno (sempre averne uno in più per ogni esigenza). Scegliete un bikini e, magari, anche un trikini glamour e chic, ma allo stesso tempo colorati. Quest’anno sono di gran tendenza le fasce a conchiglia a tinta unita nei colori pastello con lo slip con laccetti a stampa floreale e arricciature lungo i bordi. Via libera anche ai costumi con dettagli gioiello, trasparenze sensuali e colori eleganti e brillanti, come il nero glitterato o il bianco con applicazioni di pietre. Ok anche per i sensuali trikini, perfetti per sostituire il bikini di sera se il vostro Ferragosto continuerà con una festa danzante in spiaggia o in barca. A tal proposito vi consigliamo le numerose proposte della collezione costumi Oysho 2015, per i quali ora potete approfittare dei saldi.

Gli accessori che non possono mancare per il Ferragosto a mare sono: un paio di occhiali da sole di grande effetto, ma chic e raffinati, preferibilmente no alle lenti specchiati in colori fluo. Bando alle infradito di gomma, cercate uno zoccoletto o un sandalo infradito basso o con un po’ di zeppa che possa andare bene anche in spiaggia e che possa tornarvi utile anche per la sera, se dovrete ballare o andare ad una cena in riva al mare o a bordo piscina in cui non è richiesta troppa formalità. Come copricostume vi consigliamo un abito chemisier in lino bianco o nero o una maxi casacca colorata con stampa etnica da far cadere morbida e da fissare con una cintura (mini o maxi a seconda dell’abito).

Per il giorno si al cappello con tesa larga e per la sera portate con voi una bella collana con pietre e orecchini coordinati, il vostro look cambierà radicalmente. E per quanto riguarda la borsa, vi servirà una borsa capiente e versatile, di modo che possa andar bene sia di giorno che di sera e che possa contenere tutto ciò che vi serve, telo mare e creme solari comprese.

Zara shorts denim ricamo 19.95 euro

Come vestirsi a Ferragosto in montagna. Se andrete a fare una gita fuori porta in montagna, con tanto di pic nic e grigliata o pranzo in agriturismo, dovrete optare per un abbigliamento pratico e poco formale, ma potrete comunque essere glamour e alla moda e, quindi, far notare il vostro stile e la vostra attenzione al dettaglio. Il vantaggio, inoltre, è che in montagna potrete godere di un clima più piacevole.

Per questo non dovreste aver problemi nell’indossare un paio di pantaloni leggeri, ma skinny, mentre, se soffrite particolarmente il caldo, l’alternativa è un paio di shorts in denim o shorts morbidi in tessuto. Per il sopra spazio alla libertà con una t-shirt a maniche corte o una canotta, il consiglio, però, è quello di evitare colori chiari, perché in montagna si hanno maggiori possibilità di sporcarsi, soprattutto se prevedete una grigliata o di rilassarvi stesi sull’erba.

Portate con voi, dunque, anche uno o più teli mare o coperte in cotone per il pic nic o per sdraiarvi sul prato e munitevi anche di una giacca di jeans o di un cardigan nel caso dovesse far più fresco. No, ovviamente, alle scarpe con tacco, la parola d’ordine è comodità: vada per le sneakers, le slip on o scarpe flat con suola in gomma o per le minorchine, icone di quest’estate 2015. Anche in montagna non dimenticate di mettere in borsa gli occhiali da sole e la macchina fotografica!

Zara shorts dettagli uncinetto 17.99 euro

Come vestirsi a Ferragosto al lago. Il mare per voi è troppo lontano, ma non volete rinunciare alla possibilità di fare un bagno a Ferragosto? La soluzione per voi è una giornata al lago. Anche qui, quindi, vi servirà un costume da bagno (anche un modello che avete già nell’armadio e che si presta a riutilizzi in occasioni del genere, senza troppe pretese) e un telo mare, per potervi sdraiare a prendere il sole e per rinfrescarvi nelle acque del lago. Per quanto riguarda l’abbigliamento, consigliati, anche in questo caso, shorts e canotta, camicia morbida o t-shirt, con scarpe basse.

E voi sapete già cosa farete a Ferragosto? Intanto vi lasciamo alle ultime tendenze moda, non perdetevele!

Lascia un commento