Come vestirsi a un matrimonio civile: in e out per le ospiti

HM abito lungo plissettato 59.99 euro

La prima domanda che vi viene in mente quando ricevete l’invito a un matrimonio è “e adesso cosa mi metto”? Magari siete già state invitate ad un matrimonio civile e la vostra domanda, più che mai, non trova risposta? Calma! Ci pensiamo noi con questo post che vi consiglierà come vestirsi a un matrimonio civile e gli errori da non fare.

Un matrimonio, che sia civile o religioso, è sempre un rito sacro in cui due persone decidono di scambiarsi la promessa più importante delle loro vite. Per gli sposi, infatti, il giorno del matrimonio, indipendentemente dal rito prescelto, sarà e rimarrà sempre il loro giorno più memorabile e vorranno che ogni cosa sia perfetta. L’eleganza, quindi, è sempre necessaria, anche se un matrimonio in comune, il più delle volte, richiede un abbigliamento più sobrio e meno formale.

HM tubino senza maniche 29.99 euro

E’ vero, infatti, che chi sceglie le nozze civili è meno legato ai formalismi che, solitamente, caratterizzano un matrimonio religioso, ma il buon gusto è il denominatore comune di ogni sposalizio. Tanto per cominciare, comunque, non dovrete sottovalutare l’importanza e il valore di un matrimonio civile che, tra l’altro, potrebbe svolgersi tanto in un castello, quanto in un grande albergo, nella villa degli sposi, in un ristorante, in un casale di montagna o in riva al mare. In ogni caso, come dicevamo, la regola da tenere ben presente nel decidere come vestirsi un matrimonio civile è quella del buon gusto.

In ogni caso, prima del matrimonio ci saranno diversi indizi che vi faranno capire in anticipo quale sarà lo stile delle nozze cui parteciperete e che vi aiuteranno a capire come vestirvi. Innanzitutto l’invito: guardatelo bene, perché è il primo elemento che vi suggerirà se si tratterà di un matrimonio basato sull’eccessiva eleganza o sulla sobrietà, come accade spesso per chi contrae seconde nozze.

[Acconciature sposa 2015 per capelli lunghi con velo: idee e consigli]

HM abito senza maniche pizzo 29.99 euro

Altri indizi fondamentali vi verranno forniti dalle location scelte per la funzione e per i festeggiamenti. Le 2 possono essere diverse o coincidere. Se la sala del comune non piace, o sembra fredda e asettica o, semplicemente, troppo piccola, gli sposi che optano per un matrimonio civile, piuttosto che religioso, possono anche decidere di far celebrare il matrimonio nella stessa location scelta per i festeggiamenti. Questa, solitamente, è l’opzione che va per la maggiore, perché consente di occupare e allestire una sola location con maggiore libertà e autonomia e di concentrare le emozioni, senza “spezzarle” nel tragitto tra le 2 ambientazioni.

Non da sottovalutare nemmeno l’orario in cui si terrà la celebrazione e i festeggiamenti poi. Ad esempio, se si svolgerà di mattina e si concluderà con un cocktail o un brunch, via libera ad abiti da cocktail o tailleur, sofisticati ed eleganti, ma sobri. Si anche a piccoli copri capo e pochette o clutch raffinate, ma magari non gioiello. Si, anche a jumpsuit e a stampe floreali e a sandali o decolletè in vernice, o zeppe particolari.

Zara vestito mantella 59.95 euro

Se, invece, il matrimonio sarà di pomeriggio e vi impegnerà per la cena in una location importante, via libera ad abiti lunghi e a tubini, impreziositi dall’abbinamento con accessori gioiello, a partire dai sandali e dalle pochette. Ovviamente di sera bando ai copricapo e sì ad acconciature che raccolgono i capelli. Per quanto riguarda i colori adatti a un matrimonio civile di sera, evitate i colori scuri e puntate su colori comunque raffinati, come il beige oro, il blu indaco, il glicine e così via. Anche in questo caso non sono bandite le fantasie (ma sempre nel segno dell’eleganza).

[La lingerie adatta per l’abito da sposa e la prima notte di nozze]

Sono sempre da evitare, in ogni caso, eccessi come scollature volgari, trasparenze e abiti troppo corti, che rischierebbero, comunque, di farvi sembrare fuori luogo e inappropriate in un’occasione del genere e di mettere in ombra la sposa. Fuori luogo anche gli abbinamenti pacchiani, accostamenti di colori che cozzano troppo tra loro e make up carico e pesante.

Asos Salon vestito longuette a fiori con pailettes 115.99 euro

Trovare l’abito giusto per un matrimonio civile, dunque, dipende da tutti questi fattori: l’orario, la location, lo stile e tema scelto dagli sposi per il loro giorno più bello, ma, come abbiamo visto, dipende anche dal buon gusto e ci sono errori che non andranno mai fatti. Un’altra opportunità per capire come vestirsi a un matrimonio civile è quella di chiedere direttamente agli sposi che tipo di abbigliamento è richiesto, qualora non fosse indicato sull’invito.

In linea generale, avrete diverse opportunità di trovare l’abito adatto ad un matrimonio civile senza dover per forza recarvi in un negozio di abiti da cerimonia e senza dover spendere una fortuna. Partendo dall’idea di un tubino, di un abito da cocktail o di una jumpsuit, infatti, troverete diverse proposte nei normali negozi di abbigliamento delle vostre città. Nel caso, invece, di un elegante e prezioso abito lungo da sera la ricerca potrebbe affinarsi ulteriormente ed essere indirizzata a negozi specifici, o potreste optare per l’acquisto da siti online come Asos.

Dalle nostre immagini potrete prendere qualche spunto in più, ma vi invitiamo anche a scoprire le nuove proposte borse primavera estate.

Lascia un commento