Fai da te: sciarpe uncinetto tutorial spiegazioni

Sciarpe all'uncinetto / pourfemme

Le mode arrivano ed impazzano, in questo momento tocca all’uncinetto il suo momento di gloria. Sciarpe, borse, collane, costumi da bagno, orecchini tutto realizzato rigorosamente all’uncinetto. Non strabuzzate gli occhi, non è impresa così ardua come credete.
Forza donnine (qualcuno ha detto nonnine?!), date un’occhiata qui su come realizzare sciarpe all’uncinetto. Basta googlare sciarpe uncinetto tutorial spiegazioni ed il risultato è dato, eccovi serviti gli schemi passo dopo passo.

Realizzare una sciarpa è un lavoro piuttosto lungo, specie se si è alle prime armi. Per questo occorre optare per un uncinetto almeno da 4,5 mm e per un filato adatto.
La maglia legaccio, la grana di riso (anche doppia o tripla) o le coste singole hanno una consistenza molto compatta e daranno per risultato una sciarpona caldissima.
Se avanza del filato si può pensare di  realizzare un cappello o i guanti da abbinare. La sciarpa a righe, ad esempio, è un ottimo modo per liberarsi dei mezzi gomitoli ; si possono lavorare insieme due gomitoli di filato diverso per ottenere un effetto mélange.
La sciarpa alla moda  per antonomasia e per l’annata in corso è quella realizzata con filati molto grossi, con trecce e noccioline, oppure con punti semplici.

Sciarpe all'uncinetto, a spirale / uncinettoduepuntozero

Di modelli ce ne sono tanti con le rispettive istruzioni, è bene farsi un’idea del tipo di sciarpa desiderata, sciarpa con volant all’uncinetto  o quella a tre colori?
La prima può essere un’ottima idea regalo e, se scegliete un filato a rete con inserti lamè, diventerà una vera e propria sciarpa gioiello. Occorrono un uncinetto da 6,5-7 mm e un gomitolo da 50 gr.
Lo schema da seguire per realizzare una sciarpa con volant è il seguente:

  • lavorare a partire da circa 10 cm dall’inizio del filato aprendo bene la rete, la parte uniforme con inserti lamè si troverà nella parte bassa, in quella alta, invece, la parte forata;
  • inserire l’uncinetto in una maglia della parte alta: saltare una maglia e inserire l’uncinetto nella maglia successiva, ottenere, così, due anelli sull’uncinetto e tirare il filo attraverso la prima maglia;
  • giunti a questo punto, rimane solo un anello sull’uncinetto e la prima catenella è completata;
  • saltare la maglia successiva, inserire l’uncinetto in quella dopo e tirare il filo attraverso l’anello sull’uncinetto. Ripetere il procedimento finché non si raggiunge una lunghezza di circa 180 cm;
  • procedendo man mano nella lavorazione, la sciarpa inizierà ad arrotolarsi a spirale. Quando la lunghezza desiderata è stata raggiunta, girare il lavoro e lavorare a maglia bassa per realizzare altre onde che si sovrappongano alle prime;
  • per lavorare la prima maglia bassa inserire l’uncinetto nel primo foro alla sommità del lavoro, tagliare il filato eccedente, cucire il lembo rimasto insieme a quello che nella parte iniziale.

Per la seconda, la sciarpa a tre colori, potete scegliere i colori che più vi piacciono. L’uncinetto da usare è il numero 4 e i punti sono quello a catenella e il punto basso.
Per fare la catenella basta:

  • formare con la mano sinistra un occhiello con il filo proveniente dal gomitolo, fermandolo con un semplice nodo;
  • con la mano destra, introdurre l’uncinetto e raccogliere il filo facendolo passare dall’occhiello, continuare per tutte le catenelle.

Per fare il punto basso: entrare nella catenella sottostante e raccogliere il filo sull’uncinetto estraendolo attraverso la maglia già presa: si avranno così due maglie sull’uncinetto. Si getta ancora il filo sull’uncinetto e lo si estrae attraverso i due punti sull’uncinetto, si continua così per i punti necessari.
Per la sciarpa, una volta decisi i colori (ad esempio rosso o blu, bianco e grigio), servono 150 grammi del colore rosso (o blu), 100 grammi del colore bianco e 50 grammi del colore grigio.
Ecco lo schema:

  • eseguire 250 catenelle con il rosso;
  • primo giro: una maglia bassa nella seconda catenella, saltare una catenella di base, un punto basso per tutto il giro, fare una catenella alla fine e girare il lavoro;
  • secondo giro: fare una maglia bassa nell’arco della catenella sottostante, ripetere fino alla fine del giro;
  • con il secondo e terzo colore vanno ripetuti gli stessi giri  (in totale sono 6 giri del colore rosso, 4 giri del bianco, 3 del grigio, 4 giri del bianco e per finire altri 6 giri del colore rosso).

La sciarpa è finita, se volete rifinirla con le frange utilizzate il resto della lana. Come fare: tagliare dei pezzi di filato lunghi il doppio della misura desiderata, piegare il filo e, con l’uncinetto, prendere la parte superiore, creare una catenella e passare il resto del filo.

Puoi anche realizzare uno scialle, un accessorio antico ma mai fuori tempo. Ecco il video da seguire per realizzarne uno con l’uncinetto.

[youtube_video id=”-oHVZsVAiRI”]

Sciarpe all'uncinetto / ilgiardinodiflora

Per realizzare una sciarpa per una bambina ecco il materiale occorrente: uncinetto n.5, un gomitolo di filato misto lana a fantasia da 100gr, un gomitolo a tinta unita da abbinare per il bordino. La lunghezza finale sara’ all’incirca di 140 X 10 cm.
Il lavoro ha un preciso schema da seguire:

  • avviare una catenella di 180 maglie. Lavorare il primo giro a mezza maglia alta, il secondo a maglia alta, il terzo di nuovo a mezza maglia alta, procedere così alternando i due tipi di lavorazioni fino a raggiungere la larghezza desiderata, per un totale di 8 giri. L’ultimo giro deve essere a mezza maglia alta, altrimenti la sciarpa tende a deformarsi da un lato;
  • per ottenere l’effetto a strisce in rilievo si lavorano i giri di andata e ritorno avendo cura di prendere con l’uncinetto solo l’anellino di dietro (backloop) anziché tutti e due gli anellini del giro precedente;
  • per fare il bordino: 1 maglia bassa, saltare una maglia, 5 maglie alte nella maglia successiva, saltare una maglia, 1 maglia bassa nella maglia successiva; ripetere fino alla fine.

Il piacere che dà il fai da te è cosa grande, vedi qui come realizzare anche i braccialetti tipo Cruciani.

Lascia un commento