Sandali Positano 2015: un Viaggio nella Storia e nella Cultura italiana delle Calzature

Sandali Positano 2015 Corcione

Ci sono modelli di calzature che hanno segnato la storia della moda, come i sandali Positano 2015 che hanno in sé un mondo intero di artigianalità italiana, di bellezza, di cura dei dettagli e di stile. In questo approfondimento ti raccontiamo la storia di questi meravigliosi sandali, le star che hanno contribuito a renderli iconici e le tendenze per la primavera estate 2015. 

Sandali Positano 2015 Giallopositano

I celebri sandali Positano nascono negli anni subito successivi alla Seconda Guerra Mondiale proprio a Positano, luogo incantevole e apprezzato dalle star di tutto in mondo che hanno poi contribuito al diffondersi in modo capillare di queste esclusive calzature. La meravigliosa Costiera Amalfitana è ricca di piccoli artigiani con le loro botteghe tipiche che arricchiscono le vie dei centri turistici dove è facile vedere esposte centinaia di paia di questi sandali.

Fu l’icona di stile Jacqueline Kennedy a contribuire alla celebrità dei sandali Positano nel lontano 1962 in occasione di un viaggio in Italia. Da quel momento Positano è meta delle vacanze delle star e delle celebrities più importanti del jet set internazionale alla ricerca dei modelli più esclusivi e preziosi tra quelli proposti dalle botteghe artigiane del luogo.

Sandali Positano 2015 Prativerdi

Il sandalo Positano è generalmente composto da una suola divisa in due strati di vero cuoio che vengono cucite con dello spago. I sandali possono avere un piccolo tacco anch’esso in cuoio. Tomaia e suola vengono cucite assieme con piccoli inserti di ottone, senza l’impiego di colle e sostanze chimiche. Il modello può variare a seconda delle tendenze del momento: a ragno, come zoccoli, sandali gioiello, infradito e molti altri ancora.

La tradizione non ferma certamente l’innovazione e i cambiamenti della moda. L’artigianalità non si ferma di fronte alle ultime tendenze di stagione in stagione seguendo i trend più glam del momento. Le lavorazioni e le decorazioni sono sempre più particolareggiate e preziose grazie alla maestria degli artigiani positani e non solo, perchè anche i grandi marchi della moda hanno iniziato a produrli secondo i trend del momento. Scopri anche la nuova collezione di scarpe Keys primavera estate 2015 che abbiamo presentato in questi ultimi giorni.

Sandali Positano 2015 Siniscalchi

Oggi grazie alla presenza della rete internet e alla diffusione del modello anche nelle collezioni dei marchi più famosi è molto più semplice procurarsi un paio di sandali Positano senza per forza recarsi nelle splendide località di origine di questa calzatura. Anche le piccole botteghe artigiane della Costiera Amalfitana sono presenti in internet con dei piccoli shop online dove è possibile ordinare un paio di sandali su misura e personalizzati da ricevere comodamente a casa. Dai uno sguardo anche alla nuova collezione di scarpe Pittarello primavera 2015 che abbiamo proposto qualche giorno fa.

Le tendenze in fatto di sandali Positano 2015 per questa primavera estate sono differenti. Le tomaie in pelle sono sempre le preferite per il loro stile classico e intramontabile, oltre che per la comodità, ma la moda del momento ci presenta anche altri tipi di materiale come per esempio la corda nautica, il tessuto e via dicendo. Le decorazioni gioiello sono le predilette per questo tipo di sandalo che si sposa bene con molti look differenti: da giorno e da sera. L’applicazione di pietre colorate e preziose, strass e veri cristalli, fiocchi e coccarde viene sapientemente impiegata per rendere unici questi modelli di sandalo. Potrebbe interessarti anche il nostro speciale dedicato ai sandali con tacco primavera estate 2015 che abbiamo mostrato nei giorni scorsi.

Sandali Positano 2015 Eddy Daniele

All’interno della gallery fotografica alla fine di questo articolo ti presentiamo alcuni dei modelli di culto di questa primavera estate 2015 di sandali Positano per offrirti una panoramica completa tra proposte commerciali dei marchi più noti e quelle artigiane che continuano a creare modelli personalizzati e unici nel loro genere.

I sandali Positano 2015 si possono abbinare in molti modi differenti. Innanzitutto è possibile indossarli durante le vacanze estive in spiaggia con un pareo o un copricostume. In secondo luogo sono il tipo di calzatura adatta per un aperitivo serale con le amiche con un mini dress o con un paio di shorts o pinocchietto. Per una passeggiata lungo le vie del centro durante la bella stagione possiamo approfittare della comodità di un paio di sandali in morbida pelle con un paio di jeans o di un pantalone classico o con una mini gonna leggera per esempio. Anche la sera si rivela un ottimo momento per sfoggiare un prezioso paio di sandali Positano in abbinamento ad un abito etnico o un classico little black dress.

Leggi tutte le novità sulle tendenze con le collezioni più interessanti del momento e gli speciali sui look di stagione nella sezione di Purse & Co dedicata alle Scarpe Primavera Estate.

Lascia un commento