Collezioni uomo primavera estate 2016: tanti stili per un uomo di classe

Dolce&Gabbana @Indigitalimages.com

Quest’oggi facciamo un balzo in avanti di un anno e andiamo a scoprire cosa e quali tendenze prevede la moda per la prossima stagione calda, andando a scoprire tutte le novità delle collezioni uomo primavera estate 2016.

Dopo la tappa italiana di Milano e quelle Europee, la moda maschile primavera estate 2016 è sbarcata oltre Oceano a New York. Ed ecco che Purseandco ha raccolto e selezionato il meglio delle sfilate uomo, dalle quali sembra chiaro che, tra tante tendenze, dominerà comunque il gusto personale di ognuno e un principio di libertà nell’interpretare la moda. Allora ecco che per Miuccia Prada gli shorts diventano must-have da indossare ovunque, anche in città e non solo a mare o in vacanza, per sentirsi ancora più liberi e comodi.

Sarà, dunque, una primavera estate senza troppe pretese dal punto di vista della moda uomo, perché si ritornerà ad amare vecchi classici, tra cui gli outfit più semplici composti da t-shirt e jeans, come ha mostrato in passerella Calvin Klein. Anche nelle altre collezioni uomo primavera estate 2016 non mancherà il denim, elemento irrinunciabile in qualsiasi stagione. Valentino lo propone in versione couture, mentre Ermanno Scervino sceglie uno stile più sporty.

[Grandi protagoniste delle borse Dior 2016 le Diorama bags]

Calvin Klein @Indigitalimages.com

Chiaro anche il monito di Armani, per cui gli uomini devono vestirsi da uomini! Così la collezione Emporio Armani propone uno stile che fonde Oriente e Occidente, ma i cui colori sono classici e non presentano eccessi. E’ il regno dei blu, dei grigi, del sabbia e fango. Tutto convoglia in capi dallo stile rigoroso e metropolitano, lo stile che ci si aspetta dal ragazzo della porta accanto, dal fidanzato della propria sorella e figlia, uno stile classico, ma contemporaneo, caratterizzato da un’eleganza morbida.

Dolce & Gabbana, invece, tornano a ispirarsi alla cultura cinese, facendo omaggio alle antiche sete stampate. Ma il tanto caro tema dei giardini fioriti di una Sicilia in decadenza, tanto amato dai due designers e già presenti in alcune delle loro collezioni passate, torna più forte che mai, creando e regalando nuove suggestioni. Il tema Oriente, comunque, è stato sviluppato abbondantemente anche dalle maison Gucci e Louis Vuitton.

Richiami al mondo dello sport e dello street style per i bomber e i parka che cavalcano ancora la cresta dell’onda della moda nelle collezioni uomo primavera estate 2016. Ne danno un esempio N°21 e Diesel Black Gold.

[Eccola, la collezione Emporio Armani uomo primavera estate 2016]

Gucci @Indigitalimages.com

L’uomo di Donatella Versace, invece, è tutto meno che classico, anzi, è un uomo-pirata, un uomo che, non potrebbe essere diversamente, osa! Ma accanto alle t-shirt lunghe tono su tono che consentono giochi di sovrapposizioni, troviamo anche completi da uomo d’affari nelle sfumature del grigio, che magari non saranno 50, ma sono comunque belli da vedere indossati.

Ma la vera rivoluzione è la presenza del pizzo che appare un po’ ovunque, dalle camicie trasparenti proposte da Burberry Prorsum e Gucci ai total look in pizzo di Moschino. E vediamo chi avrà il coraggio e lo stile giusto per indossarli!

Per MSGM, invece, prevalgono ricami e dettagli tribali applicati su maglie over size e tute dal gusto minimal, oltre che sui pantaloni con pinces, di quelle belle visibili che non passano inosservate. La vera novità, però, sono i leggings a righe portati sotto i bermuda, anche questi abbinamenti non per tutti e non da tutti.

[Chic e lowcost la collezione H&M uomo primavera estate 2015]

Valentino @Indigitalimages.com

E’ classico, raffinato ed elegante, come sempre del resto, l’uomo di Salvatore Ferragamo, nella cui collezione si fondono sartorialità, tradizione e anche alcune ispirazioni dal mondo dello sport. E’, quindi, uno stile di nuova generazione, in cui si fondono diverse sensibilità che portano ad un’eleganza eclettica con cenni ad un gusto prettamente futurista.

Ultima chicca: vedremo tante divise, almeno questo è il desiderio di Ermanno Scervino, che ripropone l’uomo in divisa militare, ma la rivisita sartorialmente abbinandola a maglie tricot con punti luce, fili di paillettes e intarsi floreali!

Per saperne di più sulla moda uomo, restate con noi.

Lascia un commento