Al via la creatività! Il Tutorial per realizzare i Braccialetti all’Uncinetto tipo Cruciani

Braccialetti Cruciani, tanti colori

I braccialetti Cruciani in macramè sono di tendenza, coloratissimi, di varie forme e numerosi adornano il braccio. Si possono realizzare a mano con il sussidio dell’uncinetto, di versioni ce ne sono diverse, dal macramè a vere e proprie rivisitazioni. Googlando si trovano varie indicazioni attorno a braccialetti uncinetto tutorial tipo Cruciani.

Ricamare gioielli, intrecciando fili all’uncinetto, è essa stessa creatività. Un’onda anomala ha investito, con irruenza, il mondo fashion dai maglioncini traforati ai braccialetti, dai cappelli ad altre e tantissime creazioni che farne una lista significherebbe dilungarsi oltremodo.

Uncino e filo alla mano e si parte (cerca braccialetti uncinetto tutorial tipo Cruciani e otterrai una guida, fondamentale almeno per gli inizi), il gusto del fai da te vale per tre! E proprio i braccialetti Cruciani, grandi protagonisti delle ultime Estati, sono l’incipit di tante, tantissime idee.

Farfalle, quadrifogli, cuori, lucchetti da indossare in tanti colori diversi che, amati anche dalle star, hanno finito per contagiare proprio tutti, nessuno escluso.

Per discostarti dalla massa puoi realizzarli con le tue mani, ti occorrono fili di cotone cerato di vari colori ed una conoscenza di base dei nodi macramè. Di fili ne servono due, uno centrale chiamato filo guida che deve essere tenuto ben tirato ed un secondo filo per realizzare i nodi. Per le trame più elaborate puoi usare i fili doppi o scegliere i diversi colori. Crea un’asola all’estremità che serve per chiudere il bracciale. Parti dal nodo piatto, una volta chiaro questo passaggio basta avere tanta pazienza e proseguire per la lunghezza desiderata.

[youtube_video id=bQn4uW0oWgo]

bracciali cruciani, quadrifogli e cuori
bracciali cruciani, quadrifogli e cuori

Metti la passione estiva senza tempo di mettere al polso dei bracciali colorati, il quadrifoglio Cruciani “C” e il suo ideatore, Luca Caprai (sotto un segno senz’altro benvoluto alle congiunture astrali), si sono guadagnati un successo inaudito.  A due anni dalla nascita, in soli 24 mesi, si contano ben 11.000.000 di pezzi venduti e l’apertura di 20 mercati, oltre al sold out di edizioni limitate (come il quadrifoglio multi lurex).

La moda fu lanciata da Belen Rodriguez che in più occasioni ha indossato il bracciale con le farfalle dando lo start al trend (e di là solo picchi di ascesa verso le stelle!).

Il bracciale ha per componenti caratteristici il pizzo macramè colorato e varie forme di lavorazione dello stesso (quadrifoglio, cuore, farfalla o dragone), un gusto retrò e moderno nell’insieme ben riuscito.

Ecco le celebrities che hanno contribuito a costituire il “Fenomeno”: Psy, Alessia Marcuzzi, Paris Hilton, Dita Von Teese, Isabeli Fontana, Mel Gibson, Rod Stewart.
A sottolineare quello che può definirsi solo un fenomeno,  alcune immagini registrano file d’attesa a Tokyo all’arrivo dei braccialetti colorati macramè. I giapponesi erano intrepidi nel comprarne almeno uno.

Belen indossa bracciali Cruciani
Belen indossa bracciali Cruciani

Tra le limited edition sono famose quella creata appositamente per la Campagna Oasi del WWF con il panda simbolo dell’associazione e quella per il Flower Power by Pacha. Cruciani, in tale occasione, ha presentato il braccialetto ispirato agli anni ’70, Cruciani Flower Power, nei temi di: amore, fiori, pace.

Braccialetto Cruciani limited edition, con panda simbolo WWF
Braccialetto Cruciani limited edition, con panda simbolo WWF

Alcune curiosità: il braccialetto con quadrifoglio porta fortuna, ogni foglia ha un significato, in ordine: reputazione, ricchezza, salute, amore sincero. I quadrifogli sono in tutto sette e prima della chiusura la “C” è il segno distintivo di Cruciani.
Poi ci sono i braccialetti Cruciani con le farfalle, più romantici, o quelli dell’amore-fortuna che alternano cuore e quadrifoglio, altri ancora sono ispirati al tormentone Moccia e ai lucchetti di Ponte Milvio.

Il costo varia dai 5 euro per il braccialetto quadrifoglio ai 10-15 euro per gli altri modelli disponibili in più colori. Altrimenti armati di pazienza e, al fianco di mamme e nonne, puoi cedere alla tentazione di imitare e creare.

Lascia un commento