Consigli di Bellezza fai da te: creare in casa i Cosmetici con Ingredienti naturali

Consigli di bellezza fai da te viso

E’ sempre più di moda prendersi cura di sè con ricette e metodi naturali, realizzabili tra le mura domestiche con pochi e semplici ingredienti soprattutto biologici e della tradizione. Ecco alcuni dei migliori consigli di bellezza fai da te per la cura del viso, del corpo e perfino del make up. 

La natura e i suoi infiniti ingredienti sani e eco compatibili mettono a disposizione della nostra pelle un sacco di possibilità e le ricette della nonna e di moderni alchimiste sono oggi di pubblico dominio. Vediamo insieme le proposte più semplici ed interessanti da provare insieme da miscelare e preparare tra le pareti di casa. Siete a pronte a fare qualche esperimento per essere più belle in modo naturale?

Partiamo dalla cura del viso che è la base su cui poggia tutta la bellezza: pulire, idratare e coccolare. Possiamo iniziare la nostra seduta di bellezza con un esfoliante viso fai da te semplicemente frullando fiocchi d’avena e miele oppure zucchero e yogurt bianco per esempio. Dopo di che possiamo idratare e lenire la pelle con una crema su misura a seconda delle caratteristiche della nostra pelle, ma un buon antirughe dopo i 30 anni è sempre la soluzione migliore. Per realizzarne una in casa possiamo unire farina di ceci e curcuma con un po’ d’acqua come insegna la tradizione indiana oppure optare per un paio di gocce di olio essenziale di legno di rosa da mescolare alla nostra solita crema viso. Scopri anche i consigli di bellezza per i capelli per l’estate 2014 che abbiamo presentato in questi giorni.

Consigli di bellezza fai da te corpo

Anche il corpo necessità delle attenzioni giuste ed è importante esfoliare la pelle con uno scrub per eliminare le cellule morte, per farlo non vi serve che un ingrediente base che troverete in ogni cucina: il sale. Unendo sale grosso e sale fino con un cucchiaio di olio di mandorle dolci, di argan o di jojoba creerete il giusto impasto da applicare sul corpo.
La cellulite è un inestetismo che colpisce tutte le donne, quindi saper creare in casa una lozione anti-cellulite è un toccasana per chiunque. Un modo semplice e molto veloce per farlo è prendere dei fondi di caffè direttamente dalla moka e un po’ di olio di oliva extra vergine, insieme applicati 2 o 3 volte la settimana per 10 minuti vi aiuteranno a migliorare la fastidiosa buccia d’arancia. Per completare bellezza e salute del nostro corpo non resta che una buona crema idratante che possiamo realizzare con acqua, olio di mandorla, cera d’api grattugiata e un paio di gocce di olio essenziale.

Chiudiamo la nostra ricerca nel mondo della bellezza fai da te con il make up. Innanzitutto serve un fondotinta e per farlo ci basta la nostra tradizionale crema viso e un po’ di argilla rosa da mescolare oppure con del fondotinta minerale in polvere che si trova in erboristeria. Per gli ombretti procuratevi dell’ossido di zinco e dei pigmenti colorati, è tutto quello che vi serve oltre ai piccoli contenitori in cui inserirlo. Anche il rossetto è un cosmetico che si può realizzare comodamente a casa propria con burro di karité, cera d’api, vino e mica. Scopri anche la nuova collezione di make up di Kiko per la primavera estate 2014 che abbiamo proposto in questi ultimi giorni.

Trovi tanti altri consigli di bellezza e di benessere nella sezione dedicata!

Lascia un commento