Come camminare sui tacchi alti a spillo: tutti i trucchi

Camminare sui tacchi alti a spillo non è semplice, ma non è mai troppo tardi per imparare a farlo! Le scarpe col tacco sono sicuramente l’accessorio più seducente che una donna possa indossare, a patto che lo si faccia bene o si sfruttino le tecniche giuste. Sapete cosa faceva la diva Marylin Monroe per camminare meglio con i tacchi? Scoprite con noi tutti i segreti per un portamento perfetto sui tacchi!

Abbiamo elogiato la comodità e praticità dei sandali bassi in un articolo poco tempo fa, ma la seduttività e la bellezza dei tacchi ci porta a farci applicare per poterli indossare con stile. Innanzitutto dimentichiamo il falso mito che le scarpe con il tacco facciano male ai piedi o siano scomode, dipende sempre dalla qualità dei materiali che le costituiscono quindi affidarsi a marche note che impiegato ottime materie prime è il primo passo corretto da fare.

come camminare sui tacchi alti a spillo caduta sfilata

I tacchi non sono solo una delle cose che più apprezzano gli uomini di cui, ammettiamolo, adoriamo gli sguardi, ma hanno il potere di valorizzare il corpo femminile. I tacchi slanciano, affinano la gamba, esaltano le curve naturali del corpo e aiutano a mantenere una postura eretta corretta (una volta seguiti i consigli sotto). I tacchi poi hanno il potere magico di farci sentire belle e raffinate.  Guardate ad esempio le scarpe Sergio Rossi p/e 2013Come possiamo rinunciare a tutto questo?

Come per tutte le cose anche camminare sui tacchi è qualcosa che si può imparare a fare e con un po’ di esercizio chiunque può raggiungere l’obbiettivo. Possiamo conoscere le tecniche e applicarle anche stando in casa le prime volte, fin quando non ci si sente pronte ad affrontare il pubblico. Un libro appoggiato sulla sommità del capo, la vecchia tecnica che abbiamo visto in tanti film, funziona. Fatelo mentre improvvisate brevi sfilate davanti ad uno specchio a figura intera, può essere molto utile per osservare il nostro corpo e vedere i miglioramenti in modo diretto, non c’è giudice più severo di noi stesse. Mi raccomando iniziate con un tacco di misura limitata per iniziare e mano a mano aumentiamo di qualche centimetro. Ci accorgeremo da sole quando siamo pronte ad affrontare il mondo esterno.

come camminare sui tacchi alti a spillo

La postura del corpo è molto importante quando indossiamo i tacchi. Prima di tutto impariamo a controllare i movimenti dei fianchi che avviene in modo abbastanza naturale. Ogni passo che facciamo l’anca opposta tenderà a spostarsi verso l’esterno, quando ciò avviene ricordiamo di mantenere il busto eretto e rigido e la testa alta. La tendenza a spostare il capo in avanti è piuttosto comune, concentriamoci sul sollevamento del mento che ci darà l’immagine di noi stesse sicura e fiera. Camminando il peso deve essere mantenuto sulla parte anteriore, sulla punta del piede. Cosa molto importante per quanto riguarda il portamento è come si tengono le gambe: assolutamente non vanno tenute troppo divaricate, ma devono alternarsi come le lame di una forbice sfiorandosi leggermente.

come camminare sui tacchi alti a spillo - marilyn monroe su tacchi diversi

Lo sapevi che Marylin Monroe tagliava un centimetro da una delle due scarpe perchè la sua camminata fosse più fluida e sensuale? Non credo sia saggio da fare, perchè a lungo andare forse potrebbero esserci ripercussioni per il corpo, ma pensiamo a quanto debba aver sofferto una delle donne più desiderate del mondo. Limitiamoci invece a dei consigli meno eccentrici come d’esempio utilizzare i cuscinetti in gel che troviamo comunemente nei supermercati per evitare eventuali dolori alla schiena o per non scivolare in avanti soprattutto d’estate. A questo scopo anche il borotalco può avere le stesse proprietà. Con piccoli accorgimenti e un po’ di pratica, sarete pronte a camminare perfino su un red carpet.

Scopri tutte le tendenze sulle scarpe primavera estate.

Lascia un commento