Il ritorno della sobrietà e dell’eleganza con la moda anni 30

moda anni 30 vintage

Il 2013 è l’anno che vede il grande ritorno del vintage in reinterpretazioni contemporanee dall’effetto meraviglioso. La moda Anni 30 è particolarmente femminile e sobria, vista l’austerità riconducibile alla grande depressione del 1929. Ne abbiamo viste tracce anche nelle collezioni di borse per p/e 2013 in Braccialini e Louis Vuitton. 

Le linee geometriche e decise degli anni ruggenti, che abbiamo descritto nell’articolo sulla moda degli Anni 20, scemano e lo stile Anni 30 si caratterizza di forme femminili sotto abiti morbidi e fascianti in vita, gonne che coprono il ginocchio e il pantalone che diventa un passpartout anche per gli outfit più formali.
In tempi di crisi anche la scelta dei tessuti nella moda cambia radicalmente e vengono privilegiati filati meno costosi. Arriva, infatti, il sintetico come il nylon che sostituisce la maggior parte dei materiali, in particolare per la confezione di calze e collant.

moda anni 30 vintage tailleur

E’ possibile ricreare uno stile elegante e sobrio ispirato alla moda degli anni 30 anche nel 2000, grazie alle ispirazioni che hanno colto molte maison del settore abbigliamento, calzature e pelletteria. Per un look retrò anni Trenta dobbiamo privilegiare gonne plissettate lunghe al ginocchio e abiti che segnano il punto vita con cinture colorate come quelle proposte da Twin Set Simona Barbieri. Per la parte superiore del corpo vanno per la maggiore camicette morbide e maglioni leggeri, mentre nuovo simbolo di eleganza diventa il tailleur con pantalone formato da giacche a vita stretta e spalle quadrate e pantaloni morbidi. Per la sera le donne degli Anni 30 indossano abiti lunghi ai piedi, preferibilmente in seta, con ampie scollature sulla schiena, colli e stole di pelliccia e scarpe dal tacco altissimo. Abiti eleganti che abbinati ai tacchi slanciavano molto la figura femminile.

moda anni 30 vintage adv

Tra gli accessori troviamo una vasta gamma di cappelli molto fantasiosi: berretti, cuffie, pagliette, cappelli a campana o a piatto, sempre indossati inclinati sulla fronte. Vera icona della creazione di cappelli fu Elsa Schiapparelli che divenne l’antagonista di Coco Chanel e donna che Prada ha messo in mostra al Met. Le scarpe anni 30 hanno tacco alto e solido, solitamente in bicolor, mentre le borse sono sottili simili a buste come delle clutch e gli occhiali da sole diventano un proprio must. Vi abbiamo già mostrato le borse come Braccialini che nella collezione Cartoline riporta le immagini della moda di quegli anni o il modello intramontabile di borsa porta champagne di Louis Vuitton.

Per non perdere nessuno speciale sulle tendenze della moda attuali e vintage clicca qui. 

Lascia un commento