Borse in feltro fatte a mano modelli: la creatività rende prezioso un materiale semplice

modelli borse in feltro fatte a mano handbag nel baule di marci

Complici i tempi di crisi e la necessità di emergere delle giovani creative, la rete ha visto il pullulare di un mare di blog e siti in cui ammirare creazioni artigianali per tutti i gusti e tanti tutorial per imparare a realizzare le borse con le proprie mani. Questa volta si va alla scoperta del mondo del feltro e delle tante alternative esistenti che proviamo a raccontarvi anche con una gallery ben fornita di immagini di borse in feltro fatte a mano

Il feltro è un materiale che, al contrario di quel che si crede, non è un vero e proprio tessuto, ma piuttosto il risultato dell’infeltrimento di fibre animali, di peli in sostanza. E’ un materiale molto antico che negli ultimi anni è stato riscoperto proprio grazie alla creatività femminile che l’ha ripescato e lo ha reso attuale impiegandolo per la realizzazione di borsette e accessori glamour molto personalizzabili.

In rete potete trovare diversi tutorial sia video che testuali che aiutano passo passo a creare delle simpatiche borse ricche di applicazioni, ma esistono anche kit con formine, modelli e strumenti utili per una lavorazione più semplice e intuitiva se non siamo dotate di grande manualità. Non vi sarete mica perse lo speciale sulle borse in fettuccia, vero?

Il feltro viene venduto in pratici fogli di varie dimensioni sul quale possiamo tracciare il modello di borsa che vogliamo realizzare. Possiamo scegliere tutte le forme che gradiamo dalle tradizionali borse a bauletto, le tracolle, le postine, le pochette, ma anche optare per forme curiose come quella di un animale o di un fiore che sono ovviamente modelli più complicati da realizzare ma di sicuro impatto. Una volta creato il modello e ritagliato il feltro per la realizzazione, non ci resta che cucirlo per dargli la forma desiderata con l’aiuto di un ago apposito e di un filo che può essere ton sur ton o in contrasto a seconda di quello che più ci piace. I manici possono essere realizzati con lo stesso feltro o possiamo inserire nella creazione manici in plastica colorata, in legno o in metallo che si trovano comunemente in commercio. Alla fine applichiamo le nostre decorazioni di altri colori e forme o anche di altri materiali finché abbiamo raggiunto il nostro obiettivo creativo. Possono essere farfalle, fiori, cuori, stelle, animali, e molto altro sia in feltro che ad uncinetto o in strass o in perline. Il bello di questo tipo di borse è che non c’è limite alla fantasia e agli abbinamenti che si possono trovare e soprattutto sono borse uniche, non ci sarà mai un’altra donna con al braccio una borsa identica alla vostra.

modelli borse in feltro fatte a mano tracolla instagram

Vedi anche il catalogo gioielli Swarovski primavera estate 2013.

Il modello di borsa in feltro forse più semplice da realizzare è quello a pochette che nella gallery trovate con un simpatico teschio trendy sulla patta di chiusura. A seguire le handbag e le shopper che hanno varie dimensioni e capacità, ma troviamo anche bauletti più eleganti e piccole tracolle colorate. Ci sono borse rettangolari, quadrate, ovali, a goccia, a bauletto e perfino, come vedrete nella gallery qui sotto, a forma di mucca o di macchina fotografica che rappresenta il logo di Instagram.

I prezzi di queste meravigliose creazioni artigiane sono generalmente più bassi rispetto alle borse che acquistiamo in negozio, seppure la cura dei dettagli e l’alta personalizzazione dovrebbero alzarli. Per una borsa in feltro i prezzi partono da 20 – 30 euro a seconda delle dimensioni e della difficoltà di realizzazione.

Per tutte le borse primavera estate clicca qui.

Lascia un commento