Come taglio i capelli? Ecco i tagli capelli corti 2014 lisci scalati

Carre asimmetrico con frangia 2014
Carre asimmetrico con frangia 2014

Il 2014 porta con sé una spuntata di forbici ai capelli lunghi in favore di tagli medi scalati, adatti a chi ha i capelli lisci ed eventualmente mossi. La giusta misura sta nella lunghezza media  per un cambio di look sì ma non troppo drastico. Tra i tagli capelli corti 2014 lisci scalati, la formula master piece è quella dei caschetti alle spalle o il taglio demi bob con ciuffi, frange e sfilature varie.
Qui, invece, le tendenze colore 2014.

Daria Werbowy, per la campagna Celine, ad esempio, sfodera un taglio di capelli demi bob; vanno moltissimo anche i capelli lisci di lunghezza media con frangia, il caschetto sfilato con frangia corta; torna, inoltre, il carrè mediocorto liscio e molto sfilato ed anche quello corto con frangia piena o ciuffo asimmetrico.

Daria Werbowy campagna Celine
Daria Werbowy campagna Celine

I capelli scalati, maggiormente di moda nel 2014, sono comodi, divertenti, sempre attuali. Si tratta di un taglio facile da gestire,  che dà volume e sottolinea la femminilità delle signore. Un’icona del taglio medio scalato è senza dubbio Camilla Parker Bowles, la duchessa di Cornovaglia.

Il taglio che ha goduto della prima posizione nella scorsa stagione e che saggerà il tramonto alla fine dell’inverno 2014 è quello lungo davanti e corto dietro, un po’ stile anni settanta con le scalature sulle punte. Si è ancora in tempo per provare questo taglio prima della fine dell’inverno.

Tra i modelli possibili di taglio è possibile scalare solo la parte superiore della testa creando una sorta di caschetto scalato sopra le orecchie integrando anche la frangia. Fate attenzione perché questa soluzione, per le nostalgiche degli anni novanta, dà molto volume e di conseguenza è ideale per chi ha i capelli sottili.

I tagli per capelli medi sono solo apparentemente difficili da gestir e stanno, quindi, spopolando sulle passerelle e tra le celebrities.
La cosa importante è assecondare la natura dei nostri capelli e realizzare un’acconciatura che si adatti quanto più possibile alla forma del viso, nel caso di capelli lisci scegliete tagli medi alle spalle e molto scalati, per chi ama le onde morbide è bene puntare su look retrò, sarà così facile essere paragonate alle dive degli anni ’40.

Tagli capelli lisci e scalati inverno 2014
Tagli capelli lisci e scalati inverno 2014

Da una parte, dunque, il taglio scalato ha il vantaggio di adattarsi a qualsiasi viso e di restare sempre perfetto indipendentemente dalla lunghezza dei capelli, dall’altra parte il taglio corto, con il carrè o il caschetto, è un altro protagonista della nuova stagione. Il carrè o caschetto è sinonimo di stile ed eleganza, un taglio versatile e adatto ad un look chic, bon ton e assolutamente retrò.

Tagli capelli lisci e scalati  2014
Tagli capelli lisci e scalati 2014

Il carrè geometrico, perfetto per valorizzare i capelli lisci, è una variante caratterizzata da lunghezze pari appena sotto le orecchie e accompagnate da frangetta corta a metà fronte.
Per coloro che desiderano un look meno grafico e lineare c’è il caschetto asimmetrico con un lato più lungo che va ad accarezzare i lineamenti del viso: perfetto per chi ha i capelli mossi e ondulati in quanto dona al taglio un effetto dinamico e ultra chic.

Taglio carre sfilato 2014
Taglio carre sfilato 2014

La frangia e il ciuffo laterale rappresentano una delle opzioni più ricorrenti, nel caso di un caschetto la tendenza vuole che la riga sia al centro. La frangia è cool e glamour, dona ad ogni stile un tocco di freschezza e particolarità, e la sua variante corta, la frangetta sarà il vero must per questo autunno/inverno 2013-2014.
La si può portare dritta e pari a metà fronte per creare un mood grafico, high-tech e geometrico, oppure giocare con lo stile retrò con una frangetta più bombata e voluminosa o con lunghezze diverse e totalmente sfilata, perfetta per uno stile rock-glam e decisamente eccentrico.

I tagli corti, spesso cortissimi, tornano quindi in auge nella loro capacità, ossimoro concettuale, di esaltare femminilità e sensualità. I tagli dalle linee nette e ben definite valorizzano ciuffi e frange di haircut cortissimi nella parte posteriore o di carrè con lunghezza appena sotto le orecchie e con frangia corta a metà fronte.
Per coloro che richiedono tagli meno lineari, il caschetto con lunghezze diverse da lato a lato è una delle proposte possibili, un taglio ideale per esaltare i lineamenti del viso.

Fashion Italy Milano Donne FENDI
Fashion Italy Milano Donne FENDI

Lo stile punk-rock, tipico degli anni ’70, fa nuovamente capolino nel 2014, il look “da strada” si caratterizza per rasature su un solo lato, ciuffi lunghi sull’altro o su entrambi i lati, oltre alle creste alte e molto spesso colorate, immagini che ricordano le modelle che hanno sfilato per Fendi alla settimana della Moda Milano.

Lascia un commento