Le tendenze costumi da bagno 2014: colore e fantasia

Miami Fashion 2013, Collezione Dolores Cortes PE 2014
Miami Fashion 2013, Collezione Dolores Cortes PE 2014

Miami Beachwear è l’evento più atteso per ciò che concerne la moda mare, il luogo giusto dove carpire le tendenze costumi da bagno estate 2014.
Solo a guardare le passerelle cresce in misura esponenziale la voglia di indossare un nuovo bikini.

La moda mare come il pret-a-porter e l’haute couture ha i suoi appuntamenti irrinunciabili e i suoi tempi, e la Miami Swim Week (19/22 luglio2013) è in lizza tra gli eventi più importanti. Le passerelle  vedono sfilare modelle con costumi da bagno ultrasexy in una Miami festaiola, come risaputo.

Le anticipazioni si fanno interessanti, specie in periodo saldi, quando è opportuno dare un occhio alle tendenze beachwear e acquistare qualcosa a metà prezzo che sia in linea con i diktat della nuova stagione.

Bikini bianco Lolli Swim
Bikini bianco Lolli Swim

Se vi piace farvi riconoscere come trend-setter della spiaggia è bene seguire i consigli dei catwalk della Florida andando a caccia di modelli di costume vintage o di certa biancheria burlesque. I costumi sono, infatti, a vita alta e i bikini hanno il corsetto; l’invasione delle borchie non risparmia neanche le spiagge.
Non meno importante è ciò che va sopra i costumi: la netiquette da spiaggia impone che il bikini sia coperto da qualcosa in coordinato.

Moda mare PE 2014 abito fantasia Caffe Swimwear
Moda mare PE 2014 abito fantasia Caffe Swimwear

La certezza che i costumi da bagno interi abbiano un ruolo da prima donna per l’estate 2014 è certificata dalle immagini delle sfilate oltreoceano. Eccoli in prima fila con scollature profonde, tagli strategici sui fianchi per esaltare la femminilità, nella versione “taglie forti”, fortemente casta o di stampo retrò.

Costume intero Beach Riot
Costume intero Beach Riot

I colori, secondo le tendenze costumi da bagno 2014, spaziano molto: dalle tonalità classiche ispirate alla savana ai colori fluo, alle fantasie geometriche e bicolore.

Alla Miami Fashion Week hanno sfilato modelle sì snelle ma toniche e sportive. Le modelle troppo filiformi, rispetto a passate collezioni, non hanno calcato le passerelle.

Ad anticipare le tendenze costumi da bagno 2014 c’è anche il salone italiano Mare D’Amare, tenutosi a Firenze dal 20 al 22 luglio. Ecco un po’ i must have della prossima estate secondo David Shab,  guru e trend forecaster di fama mondiale.

FRESH SPIRIT
Lo spirito vintage, già apprezzato durante la scorsa estate, diventa nella presente stagione qualcosa di più moderno e giovane con contrasti netti, linee lucide, armonie cromatiche più accese e stampe bidimensionali. La giocosità della collezione mare 2014 diventa un’opportunità.

Bikini colorato Mara Hoffman
Bikini colorato Mara Hoffman

EXOTIC GLAM
Il costume da bagno presenta un legame naturale con il folklore esotico, motivi etnici, fioriture esotiche, piume e pellami esaltati da finiture high-tech. La tecnologia, con il suo contributo, crea laminazioni metalliche, ornamenti e applicazioni, goffrature, intagli e trafori e in questo modo, i motivi tropicali ed etnici, più classici, dialogano con ruches e piegoline digitalizzate.

GEO EVOLUTION
La scienza e la natura sono fonte di ispirazione per le collezioni moda mare 2014, se ne trova traccia negli effetti surreali, negli aspetti naturali e rustici.

Bikini fluo Beach Rio
Bikini fluo Beach Rio

TAGLI E COLORI
L’azzurro, il blu cobalto, il turchese, le sfumature di verde e i colori fruttati si mescolano a temi floreali e geometrici (costumi 2014 Pin Up Stars). La moda mare 2014 premia le curve dando spazio a culotte contenitive e a slip a vita alta. Il must have di stagione? Il reggiseno a fascia.

Lascia un commento