Stella Jean biografia: ispirazioni multiculturali e femminilità preziosa e sofisticata

Stella Jean portrait

Ieri vi abbiamo presentato la preziosissima collezione Stella Jean primavera estate 2014, ma oggi vogliamo dirvi qualcosa in più su questa talentuosa stilista con la nostra Stella Jean biografia.

Stella Jean è nata e cresciuta a Roma (dove tutt’oggi lavora e vive con i suoi 2 figli) da padre torinese e madre haitiana. La vena creativa e la passione per la moda sono un’eredità di famiglia, il papà, infatti, è un artista nel disegnare e creare gioielli di alta oreficeria, mentre la mamma, oltre ad essere un’attrice, è una donna raffinata, elegante ed appassionata di moda, sua musa ispiratrice.

La stilista si avvicina al mondo delle passerelle in veste di modella, sfilando per la prima volta con un abito da sposa di Egon Von Furstenberg, ma capisce quasi subito che lei gli abiti preferisce crearli. Così nel 2011 è tra i vincitori del prestigioso concorso “Who’s on Next?” a Roma e nel settembre 2012 presenta la sua prima collezione durante la Milano Fashion Week, con una sfilata-evento organizzata in collaborazione con White nella Rotonda della Besana. In pochi mesi l’astro di Stella Jean si fa sempre più luminoso e nel giugno 2013 presenta la sua prima collezione uomo al Pitti di Firenze.

Stella Jean posing

I capi realizzati da Stella Jean esprimono una femminilità preziosa e raffinata, un po’ esotica e un po’ sognatrice, frutto di un metissage tra le diverse culture e tradizioni che scorrono nel suo sangue e le sue collezioni riflettono la “Wax & Stripes Philosophy“. Difficile non immaginare di abbinare uno dei suoi abiti ad una delle bellissime borse Braccialini primavera estate 2014.

Ciò che rende ancora più speciale ed affascinante lo stile di Stella Jean è da riscontrarsi nel fatto che questa talentuosa stilista crea i suoi abiti non sulla carta, ma seguendo il metodo Madelein Vionnet, per cui i tessuti vanno plasmati direttamente sul corpo, creando gli abiti seguendone le forme. Inoltre le sue collezioni, che traggono ispirazione (oltre che dalle sue radici) anche dal bon ton anni ’50 e dai tessuti della camiceria maschile, sono create da una filiera artigianale specializzata e non prodotte in serie, ottenendo così un’ottima fattura europea.

 Stella Jean italian-haitian designer

La Stella Jean biografia continua a stupire: la designer, infatti, ha anche un occhio proiettato al futuro e al voler veicolare, attraverso il suo modo di fare moda, un messaggio di multiculturalità combinando diverse culture. Questo intento è apparso chiaro soprattutto durante la presentazione della collezione autunno inverno 2013 2014 all’ultima Milano Fashion Week. Stella Jean, inoltre, partecipa al progetto ITC “Ethical Fashion Initiative” in collaborazione con l’International Trade Center, agenzia dell’ONU e dell’OMC. Questo progetto mira alla realizzazione di prodotti artigianali di lusso seguendo un criterio eticamente sostenibile che coinvolga nella produzione le popolazioni svantaggiate dell’Africa, attraverso la creazione di infrastrutture locali.

Siamo sicuri che con questo progetto ambizioso e la sua straordinaria creatività la carriera di Stella Jean sarà costellata di grandi successi. Noi glie lo auguriamo di cuore! Se volete continuare a viaggiare con la fantasia, scoprite le novità dei brand più noti.

Lascia un commento