Abiti eleganti per Matrimonio di Giorno e di Sera: la Guida definitiva per Invitate Perfette

Abiti eleganti per matrimonio di giorno e di sera rosa clara corto

Quanti inviti a nozze avete già ricevuto in questi mesi? L’estate è la stagione dell’amore per eccellenza e sulle nostre scrivanie si accumulano le partecipazioni, è il caso di preparaci al meglio con i consigli sugli abiti eleganti per matrimonio di giorno e di sera

Abiti eleganti per matrimonio di giorno e di sera Pronovias lungo

Ad ogni orario il proprio stile. Il galateo e le richieste degli sposi hanno regole precise da seguire nel caso un matrimonio si svolga di giorno oppure di sera e di conseguenza anche scegliere l’abito giusto per partecipare all’evento non è una sciocchezza. Fermo restando che le invitate non devono assolutamente eclissare la sposa nel suo giorno e quindi non possono eccedere nè indossare abiti bianchi, nude o beige, le regole da seguire nei due casi non sono molti. Ditinguendo tra matrimonio di giorno e di sera ti presentiamo le linee guida da seguire e le accompagniamo con tante immagini delle collezioni più importanti del settore cerimonia. Dai uno sguardo anche agli abiti da cerimonia corti primavera estate 2015 che abbiamo presentato qualche giorno fa.

Abiti eleganti per matrimonio di giorno e di sera Carlo Pignatelli

COSA INDOSSARE AD UN MATRIMONIO DI GIORNO

  • Abiti corti, midi e cocktail oppure tailleur. I matrimoni che si svolgono di giorno, sia che siano formali oppure informali, preferiscono gli abiti corti, medi e cocktail o in alternativa il completo giacca e abito.
  • Colori chiari & Fantasie sobrie. Niente bianco (né ovviamente sue sfumature) niente nero, ma libera scelta tra tutti i colori chiari e luminosi, meglio se pastello. Per un matrimonio diurno via libera anche alle stampe, ma sempre senza esagerare e prediligendo motivi geometrici e floreali sobri.
  • Tessuti leggeri. Il tempo lo consente quindi preferite abiti realizzati in tessuti leggeri, come crepe, seta, raso, satin e via dicendo.
  • Poche decorazioni. Non esagerate con le decorazioni, dimenticate le paillette, ma concedetevi qualche ricamo che comprenda delle perline o degli strass per esempio.
  • Accessori vistosi, velette e cappelli. Alle invitate ai matrimoni di giorno sono concessi accessori per capelli anche vistosi, velette e cappelli, questi ultimi solo se l’evento e la location sono particolarmente eleganti.
  • Scarpe con tacco medio. Per il giorno ovviamente sì al tacco, ma non troppo alto, meglio una mezza misura soprattutto se il ricevimento si protrarrà fino a sera.
  • Make up soft. Per il trucco preferite le tonalità pastello, leggere e non troppo vistose e sulle labbra un filo di gloss. Il look sarà elegante e fresco, in linea con l’abito che state indossando.
  • Capelli sciolti o semi raccolti. Un matrimonio di giorno richiede un’acconciatura semplice semi raccolta o addirittura i capelli sciolti, magari impreziositi da un accessorio. Hai già letto il nostro speciale sugli abiti da damigella 2015 che abbiamo mostrato nei giorni scorsi?
Abiti eleganti per matrimonio di giorno e di sera St Patrick

COSA INDOSSARE AD UN MATRIMONIO DI SERA

  • Abiti lunghi. I matrimoni che si tengono di sera richiedono l’abito lungo, anche se i modelli corti non sono esclusi. Scegliete tra le proposte più trendy con seducenti scollature velate, spacchi laterali, ricami di paillette e strass, gonne di tulle e via dicendo. La notte ci consente di osare un po’ di più rispetto al solito, ma sempre tenendo presente il principio base di non risaltare troppo rispetto alla sposa.
  • Colori scuri. Per la sera possiamo scegliere colori più intensi e anche i toni scuri come per esempio il blu notte, il grigio o il verde bottiglia per esempio. Per quanto riguarda invece le fantasie, meglio lasciarle da parte per concentrarsi sulla tinta unita, più sobria e raffinata se abbinata a decorazioni vistose.
  • Tessuti elaborati. I tessuti degli abiti da sera possono essere anche molto elaborati con ricami importanti e inserti molto preziosi. Per un matrimonio serale è sicuramente più adatto a questo tipo di abito.
  • Scarpe con tacco alto. I tacchi delle scarpe per un matrimonio di sera possono essere molto alti, via libera a sandali e decolleté con tacchi importanti e con decorazioni gioiello.
  • Trucco più marcato. Anche il trucco può essere più vistoso e marcato se il matrimonio si svolge di sera, riprendendo magari i toni dell’abito e degli accessori per un look completo e ricercato. L’importante è sempre non esagerare con i colori scuri, ma sfumare molto bene.
  • Capelli raccolti. Quando le nozze si svolgono in orario serale preferiamo un’acconciatura con i capelli raccolti che conferiscono al look la dovuta importanza e ricercatezza, ma senza eccedere negli accessori in testa. Potrebbe interessarti anche il nostro articolo dedicato agli abiti da cerimonia 2015 low cost con tante proposte a meno di 100 euro.
Abiti eleganti per matrimonio di giorno e di sera Luisa Spagnoli

Scopri tutte le tendenze in fatto di wedding nella sezione Abiti da Sposa di Purse & Co.

Lascia un commento