Abbigliamento primavera estate 2016: tutto quello che c’è da sapere sulla prossima stagione

abbigliamento primavera estate 2016 Cavalli

Tra circa un paio di mesi inizierà il periodo dello shopping per la bella stagione ed è un’ottima idea arrivarci preparate. Le sfilate sono concluse e finalmente possiamo delineare tutte le tendenze in fatto di abbigliamento primavera estate 2016: colori, stampe, tessuti, tagli, capi must have, dettagli e abbinamenti. Ti presentiamo dunque la guida agli acquisti per la prossima stagione calda secondo le grandi firme della moda.

abbigliamento primavera estate 2016 Gucci

COLORI MODA PRIMAVERA ESTATE 2016

Ad ogni cambio di stagione si sa ci sono nuove tonalità da non perdere e a raccontarcele è come sempre Pantone con la sua codifica dettagliata delle sfumature. Le tendenze ci mostrano colori tenui, ma allo stesso tempo decisi, ispirati alla serenità e ai colori che la natura porta con sè durante la bella stagione. Ecco le 10 tonalità cult della prossima primavera estate 2016 secondo gli esperti dei colori:

  1. Rosa Quarzo
  2. Pesca Echo
  3. Azzurro Serenity
  4. Blu Snorkel
  5. Giallo Ranuncolo
  6. Limpet Shell (tra azzurro e verde acqua)
  7. Grigio Lilla
  8. Rosso Fiesta
  9. Caffè Iced
  10. Verde Flash
abbigliamento primavera estate 2016 colori moda

Ovviamente la bella stagione impone anche massicce dosi di non colore, in modo particolare di bianco candido come si è ben notato sulle passerelle dei marchi più chic durante le settimane della moda. Potrebbe interessarti anche la nuova collezione di abbigliamento Max Mara 2016 primavera estate che abbiamo presentato nelle scorse settimane.

STAMPE MODA PRIMAVERA ESTATE 2016

Per l’arrivo della bella stagione faccio incetta di print glamour: righe marinare, righe classiche, leopardato, pois, stampa geometrica oppure militare. Nelle immagini che proponiamo in questo articolo ti offriamo un assaggio delle nuove tendenze per la primavera estate 2016 secondo i grandi nomi della moda internazionale.

abbigliamento primavera estate 2016 Bottega Veneta

TESSUTI & MATERIALI MODA PRIMAVERA ESTATE 2016

Largo spazio nelle nuove collezioni per la prossima stagione a tutti i nuovi tessuti leggeri ed impalpabili che offrono la freschezza necessaria quando sale la temperatura.
Tra i tessuti più amati dai designer per la prossima primavera estate 2016 troviamo il vecchio e caro denim che viene impiegato per salopette, giacche, pantaloni ma anche completi.
Un altro materiale da non sottovalutare è la rete che viene proposta in tutta la sua provocante sensualità nella versione più moderna ottenuta con le lavorazioni di alta tecnologia.
Dai uno sguardo anche alla nuova collezione di abbigliamento Elisabetta Franchi primavera estate 2016 che abbiamo proposto qualche tempo fa.

abbigliamento primavera estate 2016 Dior

TAGLI, DETTAGLI E ABBINAMENTI MODA PRIMAVERA ESTATE 2016

Il taglio maschile è un cult in fatto di completi e tailleur, forme morbide, oversize oppure taglio pigiama.

Da non sottovalutare la presenza delle frange che si rinnova anche per la prossima stagione calda, dopo il successo degli ultimi anni. Frange su mantelle, poncho, capi di maglieria e vestiti ispirati alla febbre degli Anni Settanta. Non solo frange, ma anche morbidi drappeggi e ruche ad impreziosire e modellare abiti, capi di topwear e gonne.

Un dettaglio ad alto tasso di glam è quello dato dalle piume di ispirazione burlesque oppure di epoca vittoriana che troviamo applicate agli abiti di sartoria così come complemento accessorio.
Per le notti più importanti indispensabili nel nostro guardaroba saranno le paillette e gli strass che andranno a impreziosire i capi da sera, ma anche blazer e pantaloni.

Uno degli abbinamenti presentati durante le sfilate per la prossima stagione calda è il total look in denim, ma primeggia il mix classico e ottico di bianco e nero, proposto da quasi tutte le maison della moda. C’è chi opta per profili in contrasto o abbinamenti spezzati, o ancora la stampa a pois o geometriche, ma fondamentale è che il binomio sia black & white.
Via libera anche ai contrasti di lunghezze creati per esempio con micro shorts e gilet molto lunghi.  Scopri anche la nuova collezione di borse Coccinelle primavera estate 2016 che abbiamo mostrato negli ultimi giorni.

abbigliamento primavera estate 2016 Stella McCartney

CAPI MUST HAVE PRIMAVERA ESTATE 2016

Cosa dobbiamo assolutamente acquistare per la prossima primavera estate 2016? Ecco i 6 must have secondo Purse & Co.

  • Il vestito a salopette che unisce il sapore degli anni passati al futuro sperimentale sia in fantasia che in tinta unita.
  • Il cappotto vestaglia, morbido e avvolgente, copre il corpo in un abbraccio caloroso per le giornate più fresche di inizio primavera con la cinta in vita.
  • L’abito con drappeggio in vita o sul seno sia per le occasioni più importanti che per la vita quotidiana.
  • La maxi camicia indossata con pantaloni ampi oppure come mini dress.
  • I micro shorts a vita alta che esaltano la lunghezza delle gambe in abbinamento a sandali con i tacchi.
  • La jumpsuit con stampa allover in una delle mille versioni proposte: con corpetto senza maniche, con spallina o a mezza manica.

Segui le anticipazioni per la prossima stagione calda nella sezione di Purse & Co dedicata alla Moda Primavera Estate.

- Purse & Co NEWSLETTER -
Tutti gli aggiornamenti quando vuoi.

Lascia un commento