Le borse Chanel sono splendide e dotate di un fascino senza tempo. Quasi tutte le fashion addicted desiderano indossare una borsa Chanel ma il prezzo di queste bellissime creazioni è davvero proibitivo. Fino a che punto?

La maison francese Chanel si avvale di uno stilista dotato di grandissimo talento, Karl Lagerfeld. Il designer, che ha recentemente creato una esclusiva capsule collection per Hogan, riesce ogni stagione a re-inventare le borse Chanel senza però pregiudicare l’inconfondibile stile del brand.

Le borse Chanel sono accessori di lusso che, almeno in quanto a costo, superano di solito i prezzi delle borse firmate Louis Vuitton, o di quelle altrettanto belle firmate Fendi e Gucci. Certo, se confrontiamo la Birkin di Hermès alla 2.55 quest’ultima appare quasi economica ma per le donne “normali” rimane inaccessibile.



Il prezzo di una borsa Chanel 2.55 può variare in base a diverse caratteristiche (materiale, edizione limitata) ma generalmente, se pensiamo al classico modello in pelle matelassè, lo stipendio dell’italiano medio può anche non bastare. Il modello bianco e nero che vedete sopra è uno dei miei preferiti e fa parte della collezione autunno inverno 2010 2012; come potete vedere dalla foto sopra è uno dei modelli che hanno sfilato sull’ultima passerella, ha chiusura con cerniera e la classica tracolla in metallo e pelle intrecciata; ha un costo di 2.150 euro. Durante l’ultima sfilata Chanel mi ha colpito molto anche la borsa Chanel a forma di cubetto di ghiaccio, sono certa che rimarrà uno dei modelli più originali.





Lo so, 2.150 euro sono tantissimi, ma non è nemmeno tra i modelli più costosi. Lo zainetto in pelle matelassè e pelliccia ecologica (sopra) ha un prezzo di molto superiore…  3.590 euro! Come si giustifica il prezzo? Almeno in parte, con gli oggetti inseriti all’interno: una borsa in pelle matelassé nera e un beauty-case. Come potrebbe reagire una donna davanti ad un regalo così? Non ne ho idea, ma mi piacerebbe scoprirlo! :D

L’unica linea di borse Chanel che non mi convince del tutto è la Coco Cocoon. Hanno il pregio di essere adatte anche ad uno stile casual e sono sicuramente molto pratiche ma non rispecchiano, almeno secondo me, l’ eleganza e lo stile del brand. In ogni caso trovo comunque belle queste borse in pelle matelassè, anche se non mi hanno del tutto conquistata. Forse è colpa anche del prezzo, a quel punto tanto vale comprare una 2.55! In ogni caso quasi tutti i brand, soprattutto i più accessibili tra quelli amati dalle fashion addicted, hanno a dir poco “preso ispirazione” dalle Coco Cocoon. ;)



Molti dicono che l’acquisto di una borsa Chanel rappresenta un ‘investimento e comincio a pensare che forse questa opinione non è del tutto sbagliata: sapete che a partire da luglio 2010 gli store Chanel hanno aumentato il prezzo delle borse di circa il 20%? L’ aumento arriva purtroppo quasi ogni anno ma rimane il fatto che se prima di luglio una 2.55 piccola poteva forse essere acquistata a 1.600 euro, ora ne servono quasi 2.000. Per non parlare della versione media che costa poco meno di 2.500 euro e delle versione jumbo e jumbo xl (su ordinazione) che li superano! C’è anche  una versione mini che costa circa 1.000 euro.

Lo sapete perchè la mitica borsa icona della maison è stata chiamata così? Perchè la prima 2.55 è stata creata nel febbraio (2) del 1955 (55) …ben 56 anni fa! Dopo tanti anni queste borse sono più amate di prima e vengono indossate da celebrities giovani e meno giovani come ad esempio Blake Lively, che abbiamo visto recentemente anche con trench Burberry, Louboutin e borsa Mulberry.



Le borse Chanel non si svalutano e restano sempre alla moda, vengono a volte anche passate di madre in figlia. Su internet si trovano tante imitazioni di queste mitiche borse ma io non vi consiglio di cedere a questa tentazione: non solo perchè è illegale ma anche perchè queste sono borse inimitabili, se è un falso si vede. Molto meglio una borsa originale meno lussuosa che una borsa di lusso finta ! State attente anche a fare acquisti su eBay, i falsi spacciati per autentici sono davvero tanti.

Sotto anche alcune immagini delle borse Chanel per la primavera estate 2011, una collezione che ritrova la 2.55 in versione di tweed, con applicazioni allegre e in tante varianti di colore.  Nella boutique Chanel di Roma (Via del Babbuino) attualmente è in vendita la collezione resort che ha un modello 2.55 patchwork davvero bello e che ho fotografato qui.

Certo che noi donne per le borse (e anche per le scarpe) siamo disposte a spendere davvero tanto: ma voi per una borsa Chanel quanto sareste disposte a spendere? Io a questa domanda non so rispondere!

UPDATE: scopri i nuovi prezzi delle 2.55 e delle nuove borse Chanel per l’autunno inverno 2011 2012!


 











Condividi ▶
Pin It

Borse

Borse Chanel

Chanel

  • http://www.facebook.com/pages/AD-Amato-Daniele/128657867206686 Daniele

    salve mi chiamo daniele sà cosa differenzia una borsa chanel non originale da una origina ? bè se nn lo sà lo dico io è un cartellino di carta che viene incollato nella fodera .
    di conseguenza la borsa è originale anche senza in cartellino !
    perchè chanel ai suoi produttori scarta 2 borse su 10 per difetti inesistenti di conseguenza le borse vengono vendute dai produttori .
    altra cosa le borse chanel aumentano del 20% per il fatto che la conceria bodina aumenta il costo delle pelli del 20% di conseguenza aumenta anche il prezzo .
    e inoltre le borse chanel costano così tento perchè loro moltiplicano il prezzo per 10
    e lo dico per esperienza anche perchè i miei genitori producono le borse in coccodrillo per chanel noi a loro le vendiamo a 3500 e loro le rivendono a 35000!!!!!!!!!

    • Silvia

      Caro daniele la borsa se vuoi la compro da te!

  • http://www.facebook.com/pages/AD-Amato-Daniele/128657867206686 Daniele

    se vuoi =) ne approfitto per farti una domanda io ho 14 anni e voglio fare lo stilista e ho una mia linea di scarpe e borse e un pelliccia potresti scrivere qualcosa su di me sul tuo blog ? ti lascio il link della mia pagina http://www.facebook.com/pages/AD-Amato-Daniele/128657867206686 grazie per l’attenzione =)

Purse & Co