Shopping: fare acquisti fa bene alla salute fisica e psichica

Le fashion addicted si sono accorte già da tempo che lo shopping fa bene al buonumore. In più l’Adnkronos ha diffuso i risultati di uno studio: lo shopping aiuta anche la salute fisica…e non solo quella delle donne!

Secondo questo studio fare shopping sarebbe l’elisir di lunga vita soprattutto per gli over 65 che spesso, complice l’avvicinarsi della vecchiaia, si lasciano andare ad una vita pigra e quasi solitaria. Il Journal of Epidemiology Community Health ha reso noti i risultati di questa ricerca svolta in Taiwan tra il 1999 e il 2008: analizzando i risultati dei decessi sia dei soggetti sottoposti a shopping giornaliero sia di quelli che fanno acquisti una volta a settimana o al mese (in tutto 2000 individui), è emerso un notevole allungamento della vita nelle “cavie” del primo gruppo, soprattutto negli uomini oltre i 65 anni. Ben 27 % in meno di rischio di morire!

Ovviamente la ricerca non vuole essere un’invito allo shopping compulsivo, lo studio evidenzia però che lo shopping giova anche al fisico oltre che allo spirito. A quanto sembra le passeggiate tra i negozi sono un’attività sportiva che anche gli uomini riescono a praticare in modo costante. A questo si aggiunge la gratificazione dell’acquisto e l’inevitabile interazione con la gente.

A questo punto la proposta è d’obbligo: perchè non organizzare un bel week end di shopping a Roma e ammirare le vetrine del centro anche insieme ai nostri padri e nonni? Magari ci scappa pure un regalino! 😉

Lascia un commento