Stile sobrio ma ricercato, Sandro Ferrone autunno inverno 2013 2014

Sandro Ferrone autunno inverno 2013 2014
Sandro Ferrone autunno inverno 2013 2014

Basta solo uno sguardo alla collezione Sandro Ferrone autunno inverno 2013 2014 per cogliere l’ispirazione garçonne e chic. Lo stilista italiano è fortemente attento all’esaltazione della sensualità femminile. Il design della collezione è minimalista ma ricercato, altri elementi distintivi sono, senza dubbio, la cura sartoriale e i contrasti fatti di tagli netti, trasparenze e forme ampie.

Ritornano, anche nel brand italiano, i must have di stagione: lo stile rock e punk, le fantasie tartan e floreali, la pelle, le giacche, i pantaloni, le camicie, i tailleur, i capospalla in stile garçonne. La sensualità femminile è una partita che gioca sui contrasti.
La donna, secondo Ferrone, indossa abiti fascianti e leggings in pelle, bluse a quadrettini, mini e maxi dress fiorati conformandosi all’idea di una femme seducente, è forte anche la componente geometrica e optical, una riedizione quasi futurista degli anni ‘70.
La collezione autunno inverno dell’atelier romano ha tra i suoi “pezzi forti” i capi con fantasie animalier, lo stile urban jungle, infatti, contamina le giacche, gli abiti, i pantaloni, i top. I capospalla sono tra loro molto diversi, dai giubbini corti ed imbottiti a quelli casual, dai cappotti con linee asimmetriche alle giacche dal taglio più tradizionale (vedi i cappotti 2013 2014 Sandro Ferrone).

AGGIORNAMENTO: leggiamo, dopo il presente articolo, anche il nostro aggiornamento sull’abbigliamento di Sandro Ferrone per il 2022.

Sandro Ferrone autunno inverno 2013 2014 vanta una forte presenza di toni freddi e tessuti caldi. I colori grigio, nero e blu notte si profilano tra i colori primari delle proposte Ferrone, le linee sono morbide ed avvolgenti. La lana, infatti, fa da protagonista nella collezione autunno inverno 2013 2014 con cardigan e maglioni. Si vuole che i tessuti morbidi  siano capaci di evocare calore anche solo alla vista. Tale principio influenza le forme degli abiti, anch’esse morbide, ma bilanciate dai tagli netti e decisi o dagli schemi geometrici.
Il brand prende ispirazione anche dallo stile gipsy e gioca sugli equilibri: una giacca di foggia maschile  viene abbinata ad una gonna lunga o un abito lievemente scampanato, gli schemi di colore richiamano al futurismo. Torna in auge la media lunghezza, fino a metà polpaccio.

Guardandola in toto la collezione può dirsi moderna e dinamica, spiccano le linee pulite e tradizionale ma non perde quota l’innovazione. Il mood elegante della Donna Ferrone è bilanciato da mezzi scarponcini in pelle o tronchetti con tacco non molto alto, il look è certamente sobrio e di carattere.

Sweet Lola Sandro Ferrone, maxi dress grigio

Sandro Ferrone presenta anche proposte curvy con la collezione Sweet Lola autunno inverno 2013 2014.
Sweet Lola rompe gli schemi imposti dai personal shopper e opta per  l’esaltazione delle  curve femminili.
La paletta cromatica gioca sul contrasto black and white e sul grigio. Tra i capi curvy (come quelli della collezione Fiorella Rubino) spiccano il maxi dress grigio fumo abbinato a blazer in tonalità grigio chiaro, il classico tubino con profili in raso, la maglia semitrasparente con righe orizzontali.

Lascia un commento