Con indosso un parka inverno 2014 sei di tendenza e al caldo!

Parka inverno 2014, Asos
Parka inverno 2014, Asos

Tra corsi e ricorsi storici, il parka è stato protagonista di una lunga fetta di storia costellata di piccole rivoluzioni e ripetizioni. Insieme alle altre tendenze must di stagione, il parka inverno 2014 si aggiudica il titolo, un po’ come quello che va ai pesi massimi.

Per strada lo si vede indossato in mille varianti di materiale e colore, il parka è proprio il capospalla più amato dalle italiane! Come il montgomery e il trench anche il parka ha una sua storia. Da ottimo isolante contro il freddo tra le popolazioni dell’Artico, il parka è stato prima adottato dall’esercito americano durante la seconda guerra mondiale, successivamente dai lavoratori americani. I modernist londinesi, successivamente, ne fecero un’icona di stile. I punk negli anni ’70 indossavano la giacca di pelle ma, poco dopo, a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90, i followers del fenomeno grunge, con Kurt Cobain dei Nirvana in testa, riesumarono il parka classico con cappuccio sfoderabile e lungo fino al ginocchio. Anche la top model Kate Moss ha contribuito a rendere il parka un capo di tendenza.

Parka inverno 2014, Jean's West Benetton
Parka inverno 2014, Jean’s West Benetton

I brand Mango (vedi catalogo autunno inverno 2013 2014), Asos, Benetton, OVS e Bershka, per citarne qualcuno, hanno presentato una loro versione di parka, si va dai modelli classici in verde o beige a quelli più elaborati con inserti in pelle o ecopelle, colli e maniche in pelliccia, stampe camouflage. Mango, ad esempio, propone il  modello parka con le maniche staccabili in stile militare, con le tasche sul petto e salvagomiti dall’effetto scamosciato e con fodera interna staccabile, ed un altro modello parka con all’interno inserti in pelliccia di pecora.

Parka inverno 2014, Sonya Rykiel
Parka inverno 2014, Sonya Rykiel

Come indossare il parka? Con o senza pelliccia interna, il parka può essere portato aperto e fluttuante o chiuso ermeticamente e,  a seconda dell’abbinamento, si può ottenere un risultato variabile. Accostato ad un paio di jeans e a scarpe da ginnastica, ad esempio, l’outfit è sporty casual, con skinny neri e scarpe maschili o anfibi, invece, si ottiene uno stile grunge e chic.

Il parka è un capo versatile, è adatto sia alle mezze stagioni che a quelle fredde freddissime.
La classicità e semplicità del parka lo rendono il capo più apprezzato da stilisti, modelle, vip, la sua storia può essere riassunta in un’ascesa di stile: da giacca a vento a fenomeno di costume.

Lascia un commento