Borse da Sposa: molto più di un Accessorio, ecco come sceglierle

borse da sposa Kate Spade

A volte ci si pensa solo all’ultimo, pochi giorni prima dell’evento, e invece ricordarsi delle borse da sposa è fondamentale. Forse solo quando la stringerai tra le dita durante il ricevimento del matrimonio te ne renderai davvero conto. C’è differenza tra averla e non averla, e poi quale donna vorrebbe rinunciare ad una nuova pochette da sfoggiare?

Le borse da sposa sono un accessorio importante per il giorno del matrimonio anche se molte future mogli non ci pensano con il giusto anticipo o durante la scelta dell’abito. Certo scegliere un vestito richiede molto più tempo e un sacco di prove, ma la borsetta per il grande giorno non va sottovalutata, sarà un piccolo aiuto concreto per quel giorno.

borse da sposa Kate Spade glitter

Scopriamo insieme le caratteristiche fondamentali che devono avere le borse da sposa per un look perfetto, le possibilità offerte dalla moda bridal e i modi in cui catturare l’attenzione anche attraverso l’uso sapiente degli accessori. Leggi anche il nostro speciale dedicato agli abiti da sposa economici che abbiamo presentato qualche tempo fa.

Durante la cerimonia vera e propria la puoi affidare alla mamma o ad un’amica che te la fornirà quando necessario. Dal momento successivo alla firma dei documenti di nozze, quando inizierai a girare tra i tavoli degli invitati, sentirai la necessità di avere a portata di mano una piccola borsa in cui avrete riposto il rossetto, un fazzoletto di seta e per le smartphone addicted anche il cellulare in caso tu voglia farti un selfie con il tuo novello sposo.

Chiaramente la borsa da sposa non deve essere troppo voluminosa, niente shopper, bauletti o tote, ma unicamente borse da cerimonia piccole come clutch rigide, bustine o pochette dalle dimensioni contenute, in cui inserire solamente lo stretto necessario. Piccola e scintillante è il binomio giusto per il matrimonio da fiaba che tutte sogniamo.

borse da sposa Oscar de La Renta

I colori delle borse da sposa possono essere dello stesso tono dell’abito bianco, ecrù, panna, ghiaccio o anche in contrasto riprendendo il tema del matrimonio. Se hai scelto decorazioni floreali rosse per esempio, puoi scegliere una pochette anch’essa rossa, stessa cosa vale per il blu o per il verde o per il rosa e via dicendo. Non si sbaglia mai anche con i colori metallici come l’argento e l’oro, o con ricche applicazioni gioiello soprattutto in abbinamento alle calzature come un paio di sandali gioiello. Hai già visto i sandali da sposa Albano 2015?

borse da sposa Charlotte Olympia

Non ci sono limiti nemmeno nella scelta dei materiali per le borse da sposa: pelle, coccodrillo, pitone, plexiglass, tessuto, seta, raso, pvc e chi più ne ha più ne metta. L’importante se scegli il tessuto è ricordare che dovrebbe essere identico, o per lo meno essere molto somigliante, a quello dell’abito. Problema che non sussiste con la pelle e gli altri materiali che si abbinano in modo complementare a tutti gli abiti. Prova anche i contrasti di stile, ma nella giusta dose, abbinando un abito retrò ad una clutch iper contemporanea, o una pochette romantica ad un abito dal taglio modernissimo e il risultato sarà eccellente. 

Le maison del lusso si sbizzarriscono con borse da sposa particolari incentrate sul tema matrimonio come i modelli che ti presentiamo in queste immagini con la scritta “Marry Me!” con chiusura ad anello con diamante gigante firmata Charlotte Olympia o la clutch di Kate Spade tempestata di glitter e la scritta “Just Married” sulla cerniera di chiusura. Una borsa che rimarrà un ricordo meraviglioso con tanta ironia e divertimento.

Le case di moda specializzate in bridal offrono sempre i giusti accessori da abbinare agli abiti da sposa, ma se vuoi una borsa più personale e differente non temere perchè le collezioni sono ricche di proposte ad ogni prezzo. Se il tuo budget è ristretto, non aver paura di scegliere una pochette o una clutch low cost di uno dei marchi economici presenti sul mercato, se invece non hai problemi in questo senso puoi optare per uno dei marchi del lusso come Christian Louboutin, Oscar de la Renta o Kate Spade per esempio che non deludono mai. Sbircia anche la collezione degli abiti da sposa Rosa Clarà 2016 che abbiamo proposto in questi giorni durante la Bridal Week di Barcellona.

borse da sposa Dolce e Gabbana

Una volta scelta la borsa da sposa, tutto dovrebbe essere pronto e non ti resta altro che goderti la gioia che si pregusta nei giorni subito precedenti il grande passo che ti legherà per sempre all’uomo della tua vita.

Non perdere i consigli di Purse & Co per i look del matrimonio e la selezione dei capi e degli accessori più belli nella sezione Abiti da Sposa!

Lascia un commento