Il ritorno della moda Anni 50: una guida ai must have

dita von teese anni 50 moda

Ciclicamente assistiamo al ritorno della moda anni 50, ma esattamente cosa significa? Quali saranno i capi, le fantasie, gli stili che vedranno una nuova luce? Per capirlo studiamo l’evoluzione di questa corrente stilistica e vediamo come si adatta ai giorni nostri.


Gli anni ’50 vedono una rinascita dopo i tempi bui della guerra e si ricerca attraverso il fashion di osare e annientare il decennio austero. Sono gli anni del rock ‘n’ roll, dell’arrivo dei jeans anche per le donne, delle conturbanti ragazze pin up, dei tessuti a pois, dell’esibizione delle forme del corpo, dei maxi gioielli e degli accessori glamour.

Le due rotaie nel fashion dei Fifties vedono da una parte lo stile della casalinga made in U.S.A. e dall’altra le sexy pin up che hanno lasciato un segno nell’immaginario maschile, come fossero due parti della stessa donna.

Abiti allacciati al collo e gonne a ruota, indossati anche con sottogonne che danno volume ai fianchi stretti o che nascondono fianchi troppo larghi. Tra i generi di abito in voga in questi anni troviamo anche abiti scivolati come quelli indossati dall’iconica Marilyn Monroe (che andava a dormire solo con due gocce di Chanel n5 ) o tubini alla Audrey Hepburn.

 

Punto vita in bella mostra, sempre e con qualsiasi forma del corpo, anche grazie all’aiuto di guaine e corpetti modellanti che segnano la vita e creano l’effetto tutto curve tipico di questi anni. Per valorizzare il punto vita ben vengano cinture colorate, fusciacche e fasce elastiche che spezzano gli outfit. 

abito anni 50 pois

Le candy girls sono ritratte spesso con shorts cortissimi a vita alta e camicie annodate in vita che esaltano la figura a clessidra tutta curve. In alternativa alle gonne troviamo pantaloni e jeans super strech, come i Perfect Shape di Fornarina, sotto top aderenti o camicette. Giubbotti in pelle o similpelle completano l’outfit alla Olivia Newton John e vi sembrerà di esser state catapultate in Grease.

short vita alta anni 50

Per quanto riguarda le fantasie di gran moda negli Anni ’50 la principale è indubbiamente quella del pois su fondo bianco, rosso, nero o blu, ma anche del pattern navy da marinara proposto per la stagione estiva anche da Pinko.

Un accenno particolare va alle calze con la riga posteriore, un vero e proprio must degli anni Cinquanta e accessorio di seduzione senza tempo.

Tra i capelli foulard colorati, magari a pois, e cerchietti romantici manche un fiore colorato da portare di lato. Sì alla frangetta liscia con la coda di cavallo, sì agli chignon con il ciuffo ondulato, ai boccoli e ai raccolti ordinati.

rihanna capelli anni 50

Le scarpe ispirate agli anni Cinquanta si dividono tra comode ballerine a tacco minimal delle casalinghe e tacchi altissimi con plateau e cinturino alla caviglia come le icone pin up.
L’accessorio più cool per uno stile completo anni ’50 sono gli occhiali da sole, rigorosamente cat-eye indossati con disinvoltura da tutte le dive dell’epoca. A fianco degli occhiali da sole borsette semplici, ma con decorazioni floreali come quelle proposte per questa stagione da Prada.
Anche sulle spiagge quest’anno gli anni 50 faranno capolino, grazie alla linea mare di Calzedonia che propone costumi e bikini di ispirazione vintage con vita alta e reggiseno a fascia.

casadei pin up scarpe anni 50

Fortunatamente quest’anno non è necessario impazzire alla ricerca di questo genere di abiti in negozi e siti specializzati, perché li troveremo comodamente in tutti i negozi visto questo grande ritorno di fiamma.

Vedi la collezione anni 50 primavera estate Fixdesign e quella di ispirazione Fifties di Fornarina.

Lascia un commento